Attualità

Marcia per la Pace, Conte (M5S): “Qui c’è la maggioranza silenziosa del paese”

Cessate il fuoco, negoziato multilaterale subito e disarmo nucleare: sono questi i temi al centro della manifestazione per la pace promossa dalla coalizione “Europe for Peace” che si svolge oggi, sabato 5 novembre a Roma.

Decine di migliaia le persone che stanno partecipando alla marcia per la pace, partiti da Piazza della Repubblica e diretti alla volta di piazza San Giovanni in Laterano.

A fare da apri pista è lo striscione Europe for Peace portato da scout e da giovani della Comunità di Sant’Egidio seguiti dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici e rappresentanti delle istituzioni.

Dalle 14.30 circa si inizia con la diffusione dal palco dei contenuti e delle richieste esplicitate nella Piattaforma di convocazione.

Le migliaia di persone sono giunte a Roma per chiedere con i propri corpi, con la propria presenza fisica, con la propria voce, la pace.

Tra le adesioni alla manifestazione anche quella della rete delle scuole di Pace e della Rete delle Università per la pace, insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani e il mondo della PerugiAssisi.

Le scuole sono quotidianamente impegnate in esercizi di pace, perché hanno la piena consapevolezza che sia oggi necessaria una nuova capacità di cura di sé, delle relazioni, delle società, del mondo che ricostruisca con il dialogo i legami di pace nella giustizia.

Presente al corteo anche il leader del M5S ed ex premier Giuseppe Conte, che ha dichiarato:

“Oggi qui non ci sono bandiere ma cittadini che dicono al governo che vogliamo il negoziato di pace, che la strategia finora seguita non funziona: qui c’è la maggioranza silenziosa del paese”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024