Il prossimo 21 maggio 2023 si terrà la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro!“, a cui hanno già aderito oltre 100 scuole con migliaia di studenti e studentesse, bambine e bambini, ragazzi e ragazze, insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da ogni parte d’Italia. Insieme a loro ci saranno migliaia di cittadini e amministratori locali, giovani universitari e in servizio civile, educatori, famiglie e giornalisti che vogliono investire sui giovani e sulla loro formazione.
La mobilitazione si svolgerà a conclusione dell’anno scolastico per investire sulle giovani generazioni e sulla loro formazione costruendo competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento. L’obiettivo è offrire ai nostri ragazzi/giovani la possibilità di fare un originale esercizio collettivo di educazione civica e di essere protagonisti di una significativa iniziativa di pace contro la paura, il fatalismo e la rassegnazione che si vanno diffondendo.
Le iscrizioni alla Marcia dovranno pervenire, tramite un apposito documento Google, entro il prossimo 26 marzo. I docenti e i dirigenti interessati potranno scegliere di effettuare l’intero percorso della Marcia (circa 24 chilometri), solo un tratto o attendere l’arrivo della Marcia e poi fare l’ultimo tratto del percorso.
Nel 2021 la Marcia PerugiAssisi ha compiuto 60 anni. Ecco cosa si legge sul sito della manifestazione: “Il mondo ha bisogno di giovani artigiani, costruttori di pace. Energie nuove, positive, creative, capaci di resistere alla violenza e alla guerra dilagante. Giovani immersi nella realtà ma capaci di sognare e desiderare una vita migliore. Giovani competenti, preparati a lavorare con un futuro in rapido cambiamento. Giovani generativi, impegnati ad affrontare le sfide contemporanee con passione e creatività. Giovani che si prendono cura della loro vita ma anche degli altri e del pianeta”.
“A loro, alla loro formazione e al loro protagonismo, è dedicata la prossima Marcia della pace PerugiAssisi che si svolgerà il 21 maggio 2023, al termine dell’anno scolastico. Insieme a loro vogliamo riaprire il futuro che oggi sembra chiuso e precluso a molti, minacciato da violenza, guerre infinite e montagne di disuguaglianze, da continue catastrofi ambientali e pandemie. Chi meglio dei giovani ci può aiutare a farlo?”.
La partenza è prevista per le ore 9.00 a Perugia, ai Giardini del Frontone, mentre l’arrivo è fissato per le ore 15.00 ad Assisi, a Rocca Maggiore.
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…