Dopo un periodo di amare vicende che hanno coinvolto il gruppo dirigente della Gilda insegnanti di Reggio Calabria, ecco arrivare l’elezione del nuovo coordinatore provinciale Marco Ascrizzi.
Marco Ascrizzi è stato eletto all’unanimità Coordinatore Provinciale di Reggio Calabria della Gilda degli Insegnanti.
L’elezione è avvenuta a conclusione del Congresso provinciale, presieduto da Antonino Tindiglia, membro della Direzione Nazionale e Coordinatore regionale della Federazione Gilda-Unams.
Presenti all’assemblea, inoltre: Gianluigi Dotti , della Direzione Nazionale e responsabile del Centro Studi, Rosario Cutrupia, Tesoriere Nazionale.
Dopo le formalità di rito, ha aperto i lavori Antonio Tindiglia il quale, a nome del Coordinatore Nazionale Rino Di Meglio, assente perché impegnato in incontri presso l’ARAN, ha espresso un caloroso saluto ai convenuti. Tindiglia ha avuto parole di elogio nei confronti dei componenti il gruppo di lavoro che ha rappresentato la nostra Associazione sindacale nell’ultimo anno, ringraziandoli per l’impegno speso in favore della riorganizzazione e dell’attività svolta nella provincia.
L’esponente sindacale ha evidenziato le motivazioni per cui la Gilda a livello nazionale non ha inteso firmare il Nuovo Contratto sulla mobilità del personale della scuola. Non sono mancate critiche alla legge 107 e alla cosiddetta “chiamata diretta”, argomento ripreso anche da Gianluigi Dotti che ha invitato i colleghi docenti ad esprimersi sfavorevolmente. Ha detto, inoltre: “La nostra organizzazione ha raggiunto il 10 per cento della rappresentatività nel comparto scuola; un dato questo che premia il lavoro svolto dalla Gilda degli Insegnanti la quale, con le proprie iniziative, attrae e cresce in adesioni e rappresentatività.
Dopo un approfondito e articolato confronto sui problemi della scuola a livello nazionale, regionale e provinciale l’assemblea è passata ad eleggere il nuovo Coordinatore provinciale, i componenti il Direttivo, il Collegio dei Controllori dei conti e quello dei Probiviri.
Alla guida della Gilda provinciale è stato eletto all’unanimità Marco Ascrizzi, docente di scuola secondaria di primo grado. Il quale sarà coadiuvato dal direttivo composto da Donatella Cardia, Maria Teresa Paone, Rosario Cutrupia, Wilma Michelizzi, Immacolata Brandi, Vincenzo De Maria.
Il Collegio dei Controllori dei conti figura composto da Demetrio Labate, Giusy Corsaro, Anna Maria Michelizzi.
Compongono il collegio dei Probiviri: Agata Arona, Paolo Martino, Francesco Barillà.
Il Coordinatore neo eletto, Marco Ascrizzi ha ringraziato tutti gli iscritti per la fiducia e la stima manifestata alla sua persona. Tra breve si riunirà il nuovo direttivo per ampliare il piano di lavoro proposto, da concretizzare sul vasto territorio della provincia di Reggio Calabria.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…