Attualità

Marco Bussetti (ex Ministro Istruzione), è stato nominato Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico del Veneto

Prestigioso incarico per l’ex Ministro dell’Istruzione, I Governo Conte (M5S-Lega), che adesso ricoprirà il ruolo di Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico del Veneto al posto della dott.ssa Carmela Palumbo passata da poco a ricoprire il ruolo di Capo Dipartimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ecco chi è Marco Bussetti

L’apice della carriera del prof. Marco Bussetti arriva nel giugno 2018, quando l’attuale Ministro dell’Economia Giorgetti, lo indica al nascituro Governo Conte come papabile Ministro dell’Istruzione. Nel Governo giallo-verde, Bussetti resta in carica dall’1 giugno 2018 fino al 5 settembre 2019, verrà poi sostituito a viale Trastevere dal Ministro Fioramonti con la nascita del II Governo Conte (M5S-PD). Bussetti era stato docente di educazione motoria ed aveva coordinato dal 2001 al 2008 le attività di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ambito Territoriale di Varese, ricordiamo che dal 2008 è stato Coordinatore per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal 2014 fino alla nomina a Ministro è stato dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Milano, lo ricordiamo impeganto a dirigere anche uffici scolastici come Monza della Brianza e Como. Adesso arriva la nomina all’ufficio scolastico Regionale del Veneto come Direttore generale.

La nostra redazione augura al Ministro Bussetti un buon inizio di lavoro, visto che già dal prossimo lunedì prenderà servizio per il suo nuovo incarico.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024