Qualche giorno fa avevamo evidenziato, sulla base di un ragionamento logico, la nomina Ministro dell’Istruzione di Maria Chiara Carozza; oggi rifacendosi a 2 articoli, uno pubblicato su RTS dal titolo “ Marco Meloni possibile Ministro dell’istruzione pubblicato” e l’altro dal titolo “Il totoministro impazza: quattro nomi fatti dalla stampa per il MIUR “ ripreso da Gilda Venezia, dove si indicava all’interno di una quaterna di nomi per il Miur quello di Marco Meloni, si ripropone tale nome quale possibile papabile per un posto da Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione.
Tenendo conto di una tale probabile eventualità, si riporta di seguito una breve biografia di Marco Meloni: il possibile nuovo sottosegretario di Stato al Miur.
Meloni è nato il 16 giugno 1971 a Quartu Sant’Elena (Cagliari). Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Cagliari, si è specializzato in diritto e politiche europee, prima con un Master all’Università di Firenze e poi con un Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea all’Università di Trieste. Dal 2001è ricercatore all’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e diretta da Enrico Letta, della quale dal 2003 al 2006 ha coordinato l’ufficio studi. Dal 2001 al 2007 ha coordinato la redazione del mensile «Arel Europa Lavoro Economia. E’ stato consigliere giuridico del Ministero del Commercio con l’Estero con il governo Amato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il secondo governo Prodi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…