Attualità

Mare Fuori 4, Don Salvatore (Raiz): “sfiducia verso l’istituzione scolastica, i docenti passano per folli se mettono note”

Uno dei protagonisti della serie TV italiane più vista degli ultimi tempi, Mare Fuori, l’attore e cantautore della band Almamegretta, Raiz, che interpreta il personaggio del boss Don Salvatore, padre di Ciro e Rosa Ricci, ha rilasciato alcune sue dichiarazioni alla Stampa sulla crisi educativa degli ultimi tempi.

Sulla questione che il suo personaggio viene emulato come buon padre dai ragazzini (nella serie TV è un camorrista che porta i figli sulla stessa strada, ndr) l’attore spiega: “Il vero problema è che i ragazzi si sentono soli: c’è un vuoto di ideali. Vogliono sentirsi difesi da questo mondo e forse la figura di un uomo forte, disposto a proteggere la figlia a costo della vita, li fa sentire al sicuro. È immaturo, ma è così”.

E commentando la cronaca di oggi su omicidi, docenti aggrediti, femminicidi, afferma: “Spesso i mostri li creiamo noi. Anziché scandalizzarci, dovremmo interrogarci sulle nostre responsabilità e sul vuoto educativo. Per esempio, si respira una totale sfiducia verso l’istituzione scolastica: oggi i professori passano per dei folli che mettono una
nota alla stella intoccabile di nostro figlio…”

Una piccola dichiarazione anche sul sistema carcerario: “Bisognerebbe uscire dall’ottica puramente punitiva e vedere la detenzione come una privazione della libertà funzionale a far riflettere sulle proprie azioni. È però fondamentale ridurre la densità abitativa, raddoppiando il personale e selezionandolo con cura”.

LEGGI ANCHE

Mare Fuori, la sigla della serie tradotta in latino e cantata dal coro degli studenti di una scuola di Trapani

Docente scrive lungo sfogo “Carmine” di Mare Fuori e lui chiede di organizzare incontro con la scuola

Sara Adorno

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024