In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, l’istituto Umberto I di Palermo ha ideato una staffetta di eventi che ha coinvolto tutte le classi sotto il tema della “Pace”.
Tra gli incontri ce ne è stato uno dedicato proprio alla serie TV più amata degli ultimi anni, Mare Fuori. A intervenire, l’attore palermitano Vincenzo Ferrera, che nella serie interpreta il personaggio di Beppe, l’educatore che con passione e pazienza prova a costruire un futuro migliore ai detenuti del carcere minorile.
Così ha commentato l’invito la professoressa che si è occupata dell’evento, Ada Magno, docente di latino e greco: “Grande attesa per l’ospite Vincenzo Ferrera l’educatore “Beppe”, colui che riesce a “credere”, nonostante tutto e nonostante le apparenze, alla redenzione dei suoi ragazzi”.
Il dirigente scolastico Vito Lo Scrudato ha dichiarato di essere molto favorevole ad aprire la scuola al mondo delle arti e dei dibattiti sull’educazione.
L’attore si è donato al lungo al pubblico di ascoltatori formato da studenti e da tutto il personale della scuola. Si è parlato dell’influenza della preparazione classica nel mondo del lavoro e, in particolare, in quello cinematografico, ma anche dell’importanza di sapere essere grati. Ferrara ha anche risposto a qualche domanda sul suo rapporto con il resto del cast. E alla fine, tutti insieme hanno cantato la colonna sonora della serie TV, un vero e proprio inno.
Tutte le dichiarazioni al video.
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…