Personale

Maria Luisa, 31 anni, preside da record: “La scuola è luogo di crescita e formazione”

Maria Luisa ha 31 anni ed è originaria di Gesualdo, in provincia di Avellino. Dal 2 settembre ha preso servizio in un istituto comprensivo di Sassuolo, nel modenese.

D’Onofrio, infatti, ha vinto il concorso da dirigente scolastico bandito dal Ministero dell’Istruzione e da settembre è un dirigente scolastico. Diplomata al Liceo scientifico “Aeclanum” di Mirabella Eclano, ha continuato i suoi studi presso l’università di Napoli “Suor Orsola Beninacasa” laureandosi in Scienze della Formazione Primaria.

Il suo saluto d’insediamento (clicca qui)

Un primato davvero invidiabile per la giovane preside.

Il suo “esordio” come preside è stato un successo. A Skuola.net afferma: “I docenti mi hanno riferito che i ragazzi sono rimasti sorpresi per la mia giovane età e ho ricevuto tanti apprezzamenti da alcune studentesse che appena mi hanno vista mi hanno fatto i complimenti. La scuola è un luogo di crescita e di formazione – ha dichiarato – e l’importante è non perdere di vista gli obiettivi formativi ed educativi e credere nelle proprie capacità”.

Più emozionata da studentessa o da preside: “Sicuramente da preside, perché dopo anni si studio e sacrifici ho visto i miei sogni finalmente realizzati”.

L’impatto con i docenti? “Sono ancora un po’ sconvolti. Sicuramente la mia giovane età ha sorpreso tutti, però sono stata fortunata perché ho un corpo docente molto professionale e competente, che ha riconosciuto il ruolo che ricopro. Riescono ad essere professionali e allo stesso tempo accoglienti”.

Una richiesta a Fioramonti: “Sarebbe opportuno girare nelle scuole, entrare in contatto con gli studenti e le varie realtà scolastiche. Ho vissuto sulla mia pelle che una cosa è leggere alcune notizie, altro è viverle”.

La Tecnica della Scuola Formazione, il piano di accompagnamento

La Tecnica della Scuola è vicina ai nuovi dirigenti scolastici Grazie ad un piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici, allo scopo di fornire durante tutto il loro primo anno di dirigenza gli strumenti, i suggerimenti e la consulenza utili per affrontare al meglio la nuova sfida.

CLICCA QUI per la scheda del corso “Piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici“.  

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024