“Aiutami a pensare da solo” è il famoso motto della pedagogista e scienziata Maria Montessori, che darà il titolo al Convegno del 20 gennaio prossimo, che si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 16:00, presso il palazzo Steri di Palermo, organizzato dalle scuole di infanzia e primaria ad indirizzo montessori.
Un appuntamento di rilevante importanza che vedrà ancora una volta al centro del dibattito il bambino, la didattica montessoriana e la figura del docente all’interno degli scenari pedagogici e didattici della scuola di oggi.
Interverranno numerosi ospiti e istituzioni, tra cui la Rete di scuole montessoriane della provincia di Trapani “Aiutami fare da solo – Scuole Trapani”, rappresentata dal Dirigente Scolastico, Sibilla Salvatore, dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo e dalla Dirigente Scolastica, Donatella Ingardia, della Direzione Didattica Gugliemo Marconi di Trapani.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza della formatrice, Dott.ssa Monia Aranci, di Opera Nazionale Montessori e dalla Prof.ssa Alessandra La Marca del Dipartimento di Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Palermo.
L’incontro sarà patrocinato dalla Città di Palermo e sarà occasione per tanti docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria, ma anche per i tanti cultori della materia, di potersi confrontare con esperti del settore su aspetti importanti della scuola di oggi.
Saranno attivati numerosi workshops sulla didattica montessoriana e sui materiali Montessori applicati ai piani di sviluppo 3-6 (scuola dell’Infanzia) e 6-11 (scuola primaria).
Nel corso dell’evento saranno fornite informazioni tecniche inerenti i corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento montessoriano, che saranno attivati presso l’istituto comprensivo Maria Montessori di Alcamo.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…