E’ Mariachiara Arminio, del liceo scientifico ‘Carlini’ di Brescia, la vincitrice della trentaseiesima edizione del ‘Certamen Ciceronianum’ che si è svolta da venerdì ad Arpino, la cittadina in provincia di Frosinone.
Centotrenta partecipanti da tutta Europa si sono affrontati nella gara di traduzione e commento di un brano di Cicerone.
Quest’anno il passo sul quale si sono cimentati gli studenti dell’ultimo anno di liceo è stato tratto dal “De Divinatione”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Al secondo posto Roberta D’Andrea del liceo classico ‘Farina-Basile’ di Messina e al terzo si è classificato Jules Culot, studente di Bruxelles, mentre al quarto la tedesca Katharina Weiten. In quinta posizione si è classificato Andrea Budruce, del liceo Catullo di Monterotondo a Roma. Prima nelle menzioni speciali Maria Chiara Battiato del Liceo ‘Catullo’ di Monterotondo e quarta Diletta Nannini del Liceo Classico Tasso di Roma.
Soddisfazione hanno espresso il presidente del centro studi Cicerone, Pierpaolo Gradogna, e il sindaco di Arpino, Renato Rea.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…