Fino al 26 settembre è possibile partecipare al bando di reclutamento 2018 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 22 agosto 2017 – di 1.920 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina Militare.
I quasi 2mila posti a concorso sono così distribuiti:
– 920 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti: 725 per il settore d’impiego navale; 120 per il settore d’impiego anfibi; 30 per il settore d’impiego incursori; 15 per il settore d’impiego palombari; 15 per il settore d’impiego sommergibilisti; 15 per il settore d’impiego componente aeromobili;
{loadposition carta-docente}
– 1.000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti: 994 per le varie categorie, specialità, abilitazioni; 6 per il settore d’impiego componente aeromobili.
I concorrenti che faranno domanda di accesso ad una delle Forze Speciali/Componenti Specialistiche (Incursori, Palombari, Sommergibilisti, Anfibi e Aeromobili) sosterranno delle apposite prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche ed accertamenti attitudinali per verificare il possesso dei requisiti richiesti per l’impiego.
I ragazzi in possesso di tali requisiti e che rientreranno tra i vincitori, saranno immessi con il 3° incorporamento dei VFP1 2018 (nel mese di settembre 2018; gli Anfibi saranno immessi anche con il 4° incorporamento a novembre 2018) e proseguiranno un iter di formazione (corso specialistico) che gli consentirà di conseguire un titolo propedeutico alla partecipazione ad un concorso straordinario per VFP4.
La domanda di partecipazione – disponibile sul portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa – potrà essere presentata dal 28 agosto 2017 al 26 settembre 2017, per i nati dal 26 settembre 1992 al 26 settembre 1999, estremi compresi. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…