Categorie: Estero

Marina la scuola, il giudice obbliga la mamma ad affiancarla durante le lezioni

Singolare sentenza di un giudice brasiliano, messo di fronte all’esigenza di garantire che una studentessa 14enne di Fernandopolis, una piccola regione dello Stato di San Paolo, frequentasse le lezioni invece di marinare la scuola: ebbene, Evandro Pelarin, questo il nome del togato, ha deciso che la mamma dovrà accompagnare la figlia tutti i giorni a scuola. Non solo, per evitare che la giovane ragazza possa frequentare la scuola senza profitto, la donna dovrà anche affiancare la figlia durante tutte le lezioni scolastiche.
I motivi della drastica sentenza sono da ricercare nel comportamento ‘deviato’ e preoccupante, in prospettiva, della 14enne brasiliana: nelle ultime settimane la ragazzina, infatti, era stata vista spesso vagabondare per la città consumando bevande alcooliche. La scuola, verificati i fatti, ha denunciato la situazione ai servizi sociali. Che, dopo un’ulteriore verifica, hanno deciso di denunciare il caso al Tribunale minorile. Il quale ha espresso un giudizio inflessibile: la madre dovrà frequentare le lezioni insieme alla figlia “fino a che la scuola non , peraltro, obbligherà la donna ad abbandonare il suo lavoro di governante.
Anche se i genitori della ragazza si sono detti favorevoli alla decisione, l’impressione è che con un sola sentenza il giudice abbia voluto realizzare due operazioni meritorie: da un lato cercare il recupero dell’adolescente, obiettivo primario per la moderna giustizia internazionale, ancor di più quando il protagonista è un minore, dall’altro indicare alla famiglia, in particolare alla madre, quali sono i doveri di un genitore di fronte alle difficoltà che incontrano i figli (ancora più se giovani) nel corso della loro vita.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024