Concorsi

Marina militare, concorso per diventare ufficiale: 114 posti, serve la maturità

Per i giovani che vogliono intraprendere la carriera di ufficiale della Marina Militare,  c’è possibilità di presentare domanda fino a venerdì 31 gennaio: lo prevede un nuovo concorso, il cui bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie Concorsi ed Esami n. 102 del 27 dicembre 2019), rivolto a giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, con 114 posti a concorso per l’accesso alla prima classe dei corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno.

Cosa serve per candidarsi

I requisiti di partecipazione, oltre all’età anagrafica, sono il possesso della cittadinanza italiana, di un diploma di scuola media superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine dell’anno scolastico in corso.

L’Università del Mare ha fatto sapere che “con sette corsi di laurea specialistica e svariati indirizzi professionali, offre un’opportunità formativa unica per ragazzi e ragazze che vogliono investire da subito sul proprio futuro e diventare professionisti del mare”.

L’iter formativo

Ogni allievo avrà la possibilità di frequentare i corsi di laurea in scienze del governo e dell’amministrazione del mare, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria navale, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, scienze marittime e navali, medicina e chirurgia.

Gli allievi ufficiali durante il loro iter formativo, svolgeranno anche attività addestrativa a bordo delle Unità Navali, tra le quali la nave scuola a vela Amerigo Vespucci.

Al termine degli studi, gli allievi saranno impiegati nei reparti e nelle componenti della Marina Militare in relazione alla specializzazione conseguita.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024