Le campagne di informazione promosse dal Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, intendono promuovere momenti di riflessione e di incontro tra la scuola, l’ambiente, i mestieri del mare e le aree naturali d’Italia. In questo contesto sono organizzati e promossi da Gea Program e Union Contact i concorsi nazionali “Marinando”, “Vivere il mare” e “Parchi & Parchi”. In particolare, il concorso “Vivere il Mare”, rivolto agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado, prevede due sezioni, per la prima delle quali, che ha per titolo Un video per il mare, si richiede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo originale che tragga spunto dal tema “Il mare e le sue risorse” e che attraverso le immagini, rappresenti e descriva le opinioni e il grado di conoscenza del “sistema mare” da parte dei giovani. Durata massima dei video 10 minuti (compresi i titoli di testa e di coda).
L’altra sezione del concorso, dal titolo Il mare della mia regione, prevede, invece, la realizzazione di uno spot video ad uso televisivo e per la diffusione via internet, che punti a rappresentare e promuovere la Regione di appartenenza dei giovani autori attraverso gli aspetti caratteristici, tradizionali e qualificanti del patrimonio marino e costiero locale, il complesso di attività socio – economiche, la tutela del mare e del litorale. Durata degli spot: da un minimo di 30 ad un massimo 45 secondi. Tutti gli spot in gara dovranno essere corredati dalla registrazione del “backstage” della produzione (durata massima 5 minuti). Le immagini del “backstage” (da cui dovranno emergere anche le motivazioni delle scelte effettuate nella fase di costruzione del messaggio) saranno considerate parte integrante e complementare dello spot. La produzione audiovisiva sarà corredata da uno “story board” (con immagini, testi, messaggi promozionali, musiche di sottofondo utilizzate).
Gli elaborati dovranno pervenire agli organizzatori entro giugno 2006 e successivamente sarà data comunicazione ai gruppi vincitori. Una commissione composta da tecnici e rappresentanti istituzionali selezionerà 15 video per il concorso Un video per il mare e da 5 ad un massimo di 10 spot per il concorso Il mare della mia regione. Gli studenti e gli insegnanti dei gruppi scolastici autori dei video e degli spot finalisti saranno invitati a partecipare (il soggiorno è gratuito) alla XIII edizione della “Settimana Azzurra Video Festival di Vivere il Mare” che si svolgerà (le date devono ancora essere definite, ma la manifestazione si terrà sicuramente entro il mese di ottobre) in una località di rilievo ambientale. Per consentire la partecipazione al Video Festival di un maggiore numero di elaborati video e la presenza alla rassegna di studenti provenienti da alcuni Paesi del Mediterraneo, da quest’anno, per la prima volta, i concorsi di “Vivere il Mare” prevedono la partecipazione alla “Settimana Azzurra” solo di gruppi costituiti da massimo 10 studenti e 2 insegnanti.
Inoltre, “Vivere il Mare” propone una sezione “pesca”, con due concorsi, Un video per il mare: il mondo della pesca e Pesca uno spot, promossi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Dipartimento delle politiche di mercato – Direzione generale per la Pesca e l’Acquacoltura. Rivolti anch’essi agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori, i concorsi propongono l’ideazione e la produzione, rispettivamente, di un video e di uno spot che rappresentino e descrivano le opinioni, le conoscenze, i suggerimenti dei giovani sul mondo della pesca e dell’acquacoltura in Italia. I lavori (documentari, fiction, inchieste televisive oppure spot) potranno trattare di pesca, di storie e leggende legate al mare, di alimentazione legata al pesce, di problematiche relative all’attività di pesca del territorio.
“Marinando”, a sua volta, prevede due sezioni rivolte agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado, con il concorso Il pescatore in teatro, per raccontare il mare attraverso le emozioni del palcoscenico teatrale, e Videomarinando. La prima sezione prevede la realizzazione di un testo teatrale (ambientazione e dialoghi, corredati da alcuni disegni – massimo dieci – relativi a bozzetti di scenografie e costumi). La rappresentazione dovrà avere una durata massima di 30 minuti. Occorre che l’elaborato sia accompagnato da una breve scheda che illustri il percorso del lavoro nella sua complessità, la metodologia, i materiali usati. Si richiede anche l’invio di una registrazione video (in formato Vhs o Dvd) della messa in scena del lavoro sia pure in versione non definitiva o di alcuni momenti significativi della stessa. Nel caso di musiche originali è consigliato l’invio di un Cd. Per la sezione video, tutti gli spot in gara (durata da 30 secondi fino a un massimo 45 secondi) dovranno essere accompagnati dalla registrazione del “backstage” (durata compresa tra un minimo di 4 minuti fino ad un massimo di 6 minuti) della produzione audiovisiva, che dovrà essere corredata da uno “story board” con immagini, testi, messaggi promozionali e musiche di sottofondo utilizzate.
Per “Marinado” i lavori dovranno pervenire agli organizzatori entro il 20 maggio. Tra i lavori selezionati, la giuria composta da rappresentanti istituzionali e da professionisti del settore, decreterà le 10 rappresentazioni e i 5 video vincitori. Le classi o i gruppi interclasse che hanno prodotto questi elaborati, accompagnati da massimo tre insegnanti e/o operatori per gruppo, saranno invitati a partecipare alla “Settimana Azzurra” che si svolgerà nel mese di settembre ad Ostuni, in Puglia (soggiorno gratuito): un’occasione per incontrarsi e partecipare al festival, teatrale e video, di “Marinando”.
Nell’ambito di “Parchi & Parchi”, invece, vengono organizzati i concorsi nazionali Un parco per amico, riservato agli scolari e ai maestri delle scuole primarie, Uno spot per l’ambiente, rivolto agli alunni e agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado, e Un video per l’ambiente, per gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado.
Il primo dei tre concorsi prevede l’ideazione e la realizzazione di un tema illustrato con disegni e/o immagini fotografiche (il 30 giugno 2005 è la data entro la quale far pervenire gli elaborati), mentre per la sezione Uno spot per l’ambiente occorre produrre uno spot video, anche in questo caso originale, ad uso televisivo e per la diffusione via internet (il 31 maggio 2005 è la data entro la quale far pervenire gli elaborati di quest’altro concorso). Infine, il concorso Un video per l’ambiente prevede la produzione di documentari e inchieste televisive originali (è fissata al 31 maggio 2005 la data entro la quale far pervenire gli elaborati).