Nel corso di una diretta andata in onda sui nostri canali pochi giorni fa Valentina Aprea (FI) aveva detto che a suo parere il decreto 36 non subirà modifiche significative nel corso del passaggio parlamentare anche perché – aveva aggiunto la deputata – il Governo alla fine metterà la fiducia.
Le parole di Aprea stanno spegnendo le speranze di chi invece si augura che il decreto venga cambiato prima di essere convertito in legge.
E ovviamente sulla questione si sta aprendo la discussione nei social.
Nella pagina Facebook di Mario Pittoni, per esempio, un utente scrive: “Senatore, ci risponda con onestà: quante possibilità ci sono che un simile obbrobrio venga modificato con la discussione parlamentare? Noi temiamo purtroppo che il Governo porrà la fiducia e passerà tutto così com’è”
Un’altra utente aggiunge: “Il Governo porrà la fiducia, lo ha confermato Aprea di Forza Italia”.
Il commento di Pittoni, vicepresidente della Commissione Cultura del Senato e responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, è lapidario: “E’ una stupidaggine limitarsi a dire che il Governo porrà la fiducia. Questa viene data sulla base del maxiemendamento che solitamente raccoglie le correzioni decise in commissione. E Aprea non mi risulta direttamente coinvolta. Quindi margine d’azione c’è. Quello che nella scuola spesso purtroppo manca è il supporto della piazza. Molti, pur interessati, troppe volte si limitano a fare i leoni da tastiera”.
Come dire, secondo Pittoni, che lui e altri parlamentari faranno la loro parte in Commissione e in Aula, ma il sostegno della piazza sarà indispensabile. Sembra quasi un endorsement più o meno diretto alle azioni di mobilitazione (e di sciopero) che i sindacati stanno decidendo.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…