Grande commozione a Latina per la consegna del diploma alla memoria di Martina Natale, la ragazza morta il 12 giugno scorso e per la quale le amiche a luglio hanno sostenuto l’esame di Stato, illustrando la sua tesina.
La storia di Martina ha commosso l’Italia tanto da spingere il ministro a venire a Latina per consegnare personalmente il diploma alla famiglia.
Ad attenderlo oltre ai genitori di Martina c’erano la dirigente scolastica dell’istituto, i professori e le compagne della V BL che si sono maturate la scorsa estate.
La cerimonia si era aperta con l’orchestra del Liceo Musicale “Manzoni”, diretta da Salvatore Campo, che ha eseguito l’inno d’Italia; una soprano ha cantato “La vergine degli angeli” di Giuseppe Verdi. La proiezione di un video, infine, ha ricordato i giorni più felici di Martina: un concerto, un viaggio e la festa di compleanno
“Essere qui a consegnare un diploma a persone meravigliose come voi per me è un onore: sono io che vi ringrazio. Voi dimostrate di essere comunità, di conoscere i valori della vita; anche questo è essere scuola. L’amore che state trasmettendo oggi è qualcosa di unico, è un simbolo per la scuola italiana”.
Così il ministro, nel corso della cerimonia.
“Ho voluto consegnare ai genitori di Martina il diploma che non ha potuto ritirare. La malattia le ha impedito di farlo. Ma il suo esempio e quello che hanno fatto le sue amiche, sostenendo per lei l’orale della maturità, resta: è una chiara dimostrazione di cosa vuol dire essere scuola”, ha aggiunto Bussetti.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…