Attualità

Martina, morta prima della Maturità: Bussetti consegna il diploma ai genitori

Grande commozione a Latina per la consegna del diploma alla memoria di Martina Natale, la ragazza morta il 12 giugno scorso e per la quale le amiche a luglio hanno sostenuto l’esame di Stato, illustrando la sua tesina.

La storia di Martina ha commosso l’Italia tanto da spingere il ministro a venire a Latina per consegnare personalmente il diploma alla famiglia.

Ad attenderlo oltre ai genitori di Martina c’erano la dirigente scolastica dell’istituto, i professori e le compagne della V BL che si sono maturate la scorsa estate.

La cerimonia si era aperta con l’orchestra del Liceo Musicale “Manzoni”, diretta da Salvatore Campo, che ha eseguito l’inno d’Italia; una soprano ha cantato “La vergine degli angeli” di Giuseppe Verdi. La proiezione di un video, infine, ha ricordato i giorni più felici di Martina: un concerto, un viaggio e la festa di compleanno

Le parole del ministro Bussetti

“Essere qui a consegnare un diploma a persone meravigliose come voi per me è un onore: sono io che vi ringrazio. Voi dimostrate di essere comunità, di conoscere i valori della vita; anche questo è essere scuola. L’amore che state trasmettendo oggi è qualcosa di unico, è un simbolo per la scuola italiana”.

Così il ministro, nel corso della cerimonia.

“Ho voluto consegnare ai genitori di Martina il diploma che non ha potuto ritirare. La malattia le ha impedito di farlo. Ma il suo esempio e quello che hanno fatto le sue amiche, sostenendo per lei l’orale della maturità, resta: è una chiara dimostrazione di cosa vuol dire essere scuola”, ha aggiunto Bussetti.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024