In occasione del comizio del MoVimento 5 Stelle per le amministrative del Comune di Rosolini in provincia di Siracusa, la Deputata Maria Marzana esalta la partecipazione diretta alla politica , che esclude le opinioni preconfezionate e omologanti dei vari programmi televisivi, paragonati ai panini McDonald.
La Deputata nazionale 5 Stelle continua il suo discorso aggiornando i cittadini sui lavori che come membro della Commissione Istruzione sta affrontando.
Questi lavori partono dalla mozione in cui si chiede al Governo il ripristino dei fondi tagliati al mondo della scuola, individuando pure le risorse da cui attingere, per arrivare ai diversi incontri con varie categorie della scuola, fra i quali i docenti precari di terza fascia, cui è negato il valore abilitante del diploma e quel personale identificato come “Quota 96 “, che ha maturato il diritto alla pensione nel 2011, ma che la riforma Fornero ha loro negato.
Cercando di interpretare il messaggio di Maria Marzana si può dire che la partecipazione attiva alla politica, utile a risolvere i problemi che affliggono il mondo della scuola è paragonabile a un piatto preparato da noi tutti, in casa nostra, magari meno attraente, più faticoso da cucinare, ma certamente più buono. Di contro il delegare altri alla soluzione delle tante disfunzioni organizzative esistenti nelle nostre scuole è confrontabile al già citato panino confezionato
Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Marzana (M5S): scuola e partecipazione alla politica