Categorie: Precari

Marzana: Pas disorganizzati e ipercostosi

Depositata dalla Deputata del MoVimento 5 stelle Maria Marzana un’interrogazione per chiedere alla Ministra Giannini come intende intervenire per affrontare la disomogeneità nonché le molteplici criticità che ancora persistono circa l’attivazione dei Pas nelle diverse regioni.
È incomprensibile – afferma la Deputata pentastellata – come il Miur non abbia vigilato sul rispetto delle norme per garantire ai candidati interessati parità di opportunità su tutto il territorio nazionale.
Inoltre la reticenza degli atenei nell’attivazione dei percorsi abilitanti speciali per alcune classi di concorso, produrrà irrimediabilmente una diseguaglianza imperdonabile in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie previsto per il mese di maggio.
Preoccupa poi il fatto che il Miur che avrebbe dovuto tenere la regia dei corsi di abilitazione e garantirne la corretta attivazione, ad oggi, non conosca nemmeno i dati relativi alla diffusione e attivazione dei Pas, che pare siano unicamente in possesso dei singoli Uffici Scolastici Regionali.
Altrettanto scandaloso è il tema dei costi chiesti ai singoli candidati per sostenere il corso, anche questi variabili tra regioni e singole università. Gli interessati ai PAS, a copertura delle spese per la fruizione dell’offerta formativa delle singole classi di abilitazione, sosterranno una spesa che parte da 2000 euro fino a raggiungere picchi di 3000 euro, come nel caso di molte Università siciliane.
Il Ministro ora sarà tenuto a rispondere su come intende intervenire nei confronti delle sperequazioni, l’incertezza e la diseguaglianza di trattamento tra i diversi docenti che vantano gli stessi diritti.
La voce degli altri

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024