Come sono cambiate nel corso di questi mesi le regole sulla mascherina scuola? La mascherina in classe va mantenuta sempre, anche al banco? A qualunque età o ci sono differenze per fascia d’età? Facciamo il punto. (SULLO STESSO ARGOMENTO E ARGOMENTI SIMILI: SOS GENITORI)
Sulla questione delle mascherine c’è un’apposita sezione del Ministero che si chiama: A scuola con la mascherina.
In questa sezione del sito del Ministero dell’Istruzione viene spiegato che il CTS (Comitato Tecnico Scientifico), a chiarimento dell’indicazione proveniente dal DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 3 novembre, ha specificato che l’uso della mascherina a scuola è obbligatorio, senza eccezioni correlate al distanziamento. Pertanto, a partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Si ricorda che oltre alle mascherine chirurgiche possono essere usate anche le mascherine di comunità ovvero le mascherine lavabili, spesso auto-prodotte, purché in materiali idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
Naturalmente, specifica il Dpcm, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
In sintesi, tutti i bambini dai 6 anni in su devono indossare la mascherina in classe, anche al banco. Dai 5 anni in giù, al contrario, non vige alcun obbligo di indossare la mascherina a scuola, sebbene si raccomandi di seguire le altre indicazioni, quanto a distanziamento e a frequente lavaggio delle mani.
Dunque, nessuna mascherina nella scuola dell’infanzia per gli alunni. I docenti, al contrario, hanno l’obbligo di indossarla sempre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…