Attualità

Mascherina sempre, anche al banco. Nessun rischio per i bambini

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore nella giornata di domani, 6 novembre, introdurrà ulteriori disposizioni, in materia di salute e sicurezza, per le scuole. Una delle principali novità è l’obbligo di indossare la mascherina (anche nelle zone non “rosse”) per tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria (ad eccezione di quelli inferiori ai 6 anni) e delle scuole medie. Non interessati quelli delle scuole superiori, coinvolti nella didattica a distanza al 100%.

Dunque, mascherina a protezione delle vie respiratorie sempre, anche quando si è seduti al banco e non solo quando si è a contatto con altri soggetti. Una nuova restrizione che lancia dubbi e perplessità.

Gli insegnanti si chiedono, ad esempio, se la mascherina dovrà essere portata anche quando l’alunno è interrogato o in palestra, e l’indicazione è quella di usare la massima cautela, facendola portare sempre.

I genitori invece si chiedono come mai l’obbligo di indossarla al banco sia arrivato solo ora, oltre al fatto che esistono scuole che non sono ancora fornite di mascherine.

Nessun rischio

Sull’argomento è intervenuta anche l’immunologa dell’università di Padova, Antonella Viola, che ha rassicurato le mamme, preoccupate per la salute dei propri bambini.

“Le mascherine non rendono più difficile la respirazione – afferma Viola – perchè sono realizzate con materiali traspiranti che non bloccano l’ossigeno. La respirazione dunque avviene senza affanno, l’anidride carbonica non viene intrappolata e le mascherine non indeboliscono il sistema immunitario e non aumentano la possibilità di ammalarsi”. L’immunologa però lancia alcune raccomandazioni: indossare correttamente le mascherine, tenerle pulite e cambiarle ogni quattro ore di utilizzo consecutive.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024