Attualità

Mascherine agli esami, il M5S chiede chiarezza al Governo: “Confusione nella comunità scolastica”

Terminata la scuola, l’attenzione si concentra sempre più sugli esami di Stato, al via fra pochi giorni. E il tema centrale rimane sempre quello delle mascherine. Continuano infatti a registrarsi posizioni, peraltro anche differenti tra le istituzioni, le forze politiche e chi lavora nelle scuole.

Ieri il Ministro Patrizio Bianchi, intervenuto Skuola.net ha fatto capire che solo all’orale, i presidenti di commissione potranno decidere, in base al contesto (distanziamento, areazione dell’aula) se il candidato potrà abbassare la mascherina.

Un’affermazione che però ha lasciato qualche perplessità, soprattutto da parte dei presidi che fanno presente come ancora manchi un protocollo per gli esami di Stato, a differenza dell’anno scorso e di due anni fa.

Ma anche le forze politiche esprimono la loro posizione. Il Movimento 5 Stelle parla di confusione su maturità e mascherine chiedendo una risposta chiara dal ministero della Salute e dal ministero dell’Istruzione.

E mentre da molte parti si paventa l’ipotesi di una Maturità con candidati forniti di mascherina agli scritti e privi all’orale, il Ministro Bianchi ha rimandato a lunedì 13 quando ci sarà un incontro col Ministro della Salute e l’istituto superiore di Sanità.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024