Dovrebbe essere oggi il giorno dello stop alle mascherine all’aperto. A partire dalle 18:30 il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà per discutere di questa importante novità a partire dalla prossima settimana o dai primi giorni di luglio. Le condizioni dovranno però essere due: stare all’aperto e che non ci siano assembramenti. La cautela infatti dev’essere massima per evitare il rischio di una nuova risalita dei contagi, anche se la trasmissione all’aperto è molto bassa. La diffusione delle varianti continua a mantenere alta la soglia d’attenzione e le precauzioni. Ma eliminare l’obbligo della mascherina all’aperto, come avvenuto in altri Paesi, è un segnale importante a tutti i cittadini.
La previsione migliore porta allo stop per il 28 giugno, ma potrebbe slittare al 1° luglio o al 5 qualora si volessero attendere i nuovi dati dei contagi e sarà aumentato il numero dei vaccinati. Niente mascherina ma rimarrà il distanziamento delle persone non conviventi all’aperto. Poco cambierà sul resto, con le regole già in vigore per i negozi, i bar e i ristoranti e i mezzi di trasporto. Al chiuso resta l’obbligo, all’aperto (locali, ristoranti) no.
Oggi si discuterà anche della possibilità di togliere l’obbligo in presenza di persone vaccinate e senza particolari fragilità.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…