Attualità

Mascherine: ecco come monitorare la consegna

Come abbiamo già raccontato, il Ministero dell’Istruzione permette alle scuole, ai genitori e ogni altro utente di monitorare la consegna delle mascherine attraverso un link ufficiale dedicato, ad oggi aggiornato al 16 settembre. Tolta quest’ultima settimana di scuola, cioé, gli istituti italiani hanno ricevuto un totale di 135 milioni di mascherine chirurgiche, con circa 122 milioni alla scuola statale e oltre 13 milioni alla scuola paritaria; 114 milioni destinate agli adulti e 21 milioni ai bambini.

Una quantità tale che ci ricorda l’importanza del corretto smaltimento delle mascherine, prima di ritrovarci a fine epidemia con problemi di carattere ambientale anche più gravi che oggi il Covid ha surclassato, ma che torneranno a farci discutere. Ne abbiamo già parlato, ma ci fa piacere sensibilizzare ulteriormente al tema.

Come funziona la banca dati

In calce alla pagina firmata Presidenza del Consiglio dei Ministri, la preziosa banca dati delle scuole italiane per denominazione, tipologia di istituto, regione e indirizzo delle scuole, con possibilità di filtrare la ricerca per individuare la scuola che interessa.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024