In alcune scuole della primaria si starebbe ponendo il problema di quale mascherina fare indossare ai bambini, se quella chirurgica o l’altra, più sicura, Ffp2. Se quest’ultima ai bambini può porre qualche problema, indossandola tutto il giorno, da qualche scuola ci viene pure segnalato che non è stata adottata alcuna regola sul modello o sul tipo: ciò che conta è indossarla e tenerla tutto il giorno.
In modo particolare tuttavia, ci viene e segnalato che in alcune scuole superiori i distanziamenti fra i ragazzi, l’uso delle mascherine, le precauzioni per evitare contagi risultano spesso non praticati.
Durante l’intervallo lungo, per esempio, quando i ragazzi consumano la colazione, e quindi devono togliersi la mascherina, o ancora nel cambio d’ora o negli spostamenti delle classi nei vari laboratori, e poi all’uscita della scuola e all’entrata, si determina naturalmente una sorta di inevitabile contatto che nessun obbligo di distanziamento può impedire.
In ogni caso, col moltiplicarsi dei casi legati alle famigerate “varianti”, più contagiose tra i ragazzi, gli esperti concordano nel raccomandare nei luoghi chiusi e affollati, come le aule scolastiche, la mascherina più funzionale al contenimento del virus e cioè la Ffp2, anche se tra i banchi pare gira di tutto: chirurgiche, di stoffa, usa e getta e così via.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…