In alcune scuole della primaria si starebbe ponendo il problema di quale mascherina fare indossare ai bambini, se quella chirurgica o l’altra, più sicura, Ffp2. Se quest’ultima ai bambini può porre qualche problema, indossandola tutto il giorno, da qualche scuola ci viene pure segnalato che non è stata adottata alcuna regola sul modello o sul tipo: ciò che conta è indossarla e tenerla tutto il giorno.
In modo particolare tuttavia, ci viene e segnalato che in alcune scuole superiori i distanziamenti fra i ragazzi, l’uso delle mascherine, le precauzioni per evitare contagi risultano spesso non praticati.
Durante l’intervallo lungo, per esempio, quando i ragazzi consumano la colazione, e quindi devono togliersi la mascherina, o ancora nel cambio d’ora o negli spostamenti delle classi nei vari laboratori, e poi all’uscita della scuola e all’entrata, si determina naturalmente una sorta di inevitabile contatto che nessun obbligo di distanziamento può impedire.
In ogni caso, col moltiplicarsi dei casi legati alle famigerate “varianti”, più contagiose tra i ragazzi, gli esperti concordano nel raccomandare nei luoghi chiusi e affollati, come le aule scolastiche, la mascherina più funzionale al contenimento del virus e cioè la Ffp2, anche se tra i banchi pare gira di tutto: chirurgiche, di stoffa, usa e getta e così via.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…