Con ordinanza del 31 gennaio arrivata in Gazzetta ufficiale n. 26 dell’1 febbraio 2022 si chiarisce quanto è d’obbligo fare fino al 10 febbraio in tema di mascherine anche in zona bianca.
Fino al 10 febbraio 2022 è fatto obbligo, anche in zona bianca, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Come sempre non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
Le disposizioni sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sono comunque derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico.
Ma cosa si prevede in fatto di mascherine dopo il 10 febbraio? Ci si interroga se anche questo tema possa essere oggetto di discussione nel Cdm di oggi 2 febbraio.
Quanto al mondo della scuola, le mascherine continuano a restare obbligatorie per tutta la giornata o in vista dell’alleggerimento delle misure si va verso la vecchia regola di potere togliere la mascherina al banco?
Ciò che dovrebbe essere ormai certo è l’arrivo delle mascherine Ffp2 gratuite per il personale e gli studenti in autosorveglianza, come già anticipato.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…