Rimuovere la mascherina in una classe di tutti vaccinati? Non è la scelta giusta. Ad affermarlo all’Adnkronos l’ex ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. “Una dichiarazione fatta dal ministro che si scontra con la realtà vissuta tutti i giorni nelle scuole” afferma la pentastellata.
Secondo Azzolina sono tanti i dubbi riguardo quest’opportunità, da chi controllerà se i ragazzi sono vaccinati, responsabilità che non dovrebbe essere dei dirigenti già oberati di lavoro, al parere dei genitori che dovrebbero essere coinvolti e ascoltati.
Il rischio che si corre, dichiara Azzolina, è quello che si arrivi a discriminazioni nei confronti di quegli alunni non hanno effettuato il vaccino.
L’ex responsabile del Dicastero di viale Trastevere lancia una frecciatina all’attuale ministro Bianchi sulle classi pollaio: “Le classi sovraffollate esistono. In quel caso se in una classe da 28 persone due non sono vaccinate che si fa? Si additano i 2 studenti con rischio di bullizzarli?”
Il rischio di Dad è dietro l’angolo per l’ex ministra che teme la poca sicurezza delle misure (come il distanziamento solo raccomandato) considerando che il vaccino non copre al 100%.
Sulla questione delle mascherine tolte in caso di classe di vaccinati, si è espresso più volte il ministro Bianchi, l’ultima due giorni fa al Senato. La misura – ha ricordato il ministro – è inserita nel decreto 111 del 6 agosto con le indicazioni del Cts. Su questa presto arriveranno delle linee guida che aiuteranno i presidi a gestire questo tipo di situazioni. Ma al tempo stesso Bianchi ha anche lasciato facoltà al Parlamento di decidere.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…