Attualità

Mascherine scuola, 1,6 mld distribuite e poco usate, ma restano fino a settembre

Sulle mascherine a scuola tanto si è discusso durante l’ultimo anno. I dispositivi distribuiti negli istituti sono stati definiti fastidiosi e inadatti, privi di elastici e scomodi, dunque spesso inutilizzati e accantonati. Si tratta di undici milioni di mascherine giornaliere che fino a settembre arriveranno nelle scuole. Come riporta ‘il Fatto Quotidiano.it” l’accordo sottoscritto dall’ex commissario straordinario Arcuri con Fca è valido da luglio 2020 a settembre 2021. E nulla potrà fare il neo commissario Figliuolo.

La vicenda ha visto, oltre le proteste dei genitori, anche un’interrogazione parlamentare al ministro Bianchi sull’inadeguatezza di questi dispositivi, accantonati in 8 casi su 10. Le mascherine dunque continueranno a essere prodotte poiché esiste un contratto, che peraltro non prevede la sospensione della produzione in periodi in cui la didattica in presenza è interrotta. Interrompere la produzione, pare costi intorno al milione di euro.

Il risultato è che gli scatoloni conservati nelle scuole o alle Poste sono pieni, una parte donata alle associazioni di volontariato, ma molte altre buttate via.

Come emerge dal report online della Presidenza del Consiglio, ad oggi, 6 maggio, sono 1 miliardo e 688 milioni le mascherine distribuite nelle scuole. La Regione più interessata è la Lombardia con quasi 290 milioni, seguita dal Lazio con 186. La tipologia per adulti ha visto quasi 1 miliardo e 300 milioni, quella per bambini 390 milioni.

Come abbiamo riportato in un precedente articolo, le mascherine sarebbero composte da materiali di bassa qualità, risposta fornita dai genitori degli alunni, ma anche scomode per via dell’elastico che preme la nuca e maleodoranti.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024