Come rendere più efficace la didattica e massimizzare i risultati che si possono ottenere con gli alunni? Tre sotto-obiettivi fondamentali per raggiungere lo scopo primario dell’ottimizzazione delle strategie didattiche sono:
– Aumentare l’attenzione degli alunni
– Diminuire il numero di comportamenti problema in classe
– Rendere la propria lezione più attrattiva
Tutto ciò avrà effetti diretti sui tempi della didattica. Va tuttavia chiarito che i tempi scolastici non sono qualcosa di dato una volta per tutte e per tutti. I tempi della didattica dovranno comunque essere pensati e progettati diversamente in relazione all’alunno che si ha di fronte. I compiti, insomma, vanno modulati in maniera non omogenea, al fine di concedere a ciascuno il conseguimento non meccanico di risultati su misura. fluidità, flessibilità, non compulsività, sono tratti di una didattica efficace.
Su questi argomenti il corso Massimizzare la didattica, in programma dal 7 giugno, a cura di Marco Catania.
La sinergia dei tre punti sopra elencati permetterà al docente di massimizzare l’efficacia e l’efficienza del proprio tempo in classe e del proprio impegno. Scopo principale del corso, infatti, è quello di permettere al docente di avere strumenti pratici, applicabili a tutta la classe che possano migliorare la qualità del proprio lavoro e la qualità percepita della lezione da parte degli alunni.
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…
Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…
Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…