La Tecnica consiglia

Master 2022, Il docente e il dirigente scolastico progettisti dell’equilibrio formativo tra governance e didattica

Giunto alla sua XXV edizione il master (sotto la direzione del prof. Giuseppe SPADAFORA dell’Università della Calabria) nelle sue attività didattiche e formative si svolgerà completamente online attraverso le piattaforme informatiche Teams e Perle.

Il tirocinio diretto, invece sarà svolto in presenza nelle scuole pubbliche e paritarie del territorio nazionale scelte dai corsisti del master, attraverso apposita convenzione

DURATA DEL TIROCINIO: avrà inizio nel mese di dicembre 2022 e si concluderà nel luglio 2023

COSTO: 500€ pagabili con la carta docente

DATA DI SCADENZA ISCRIZIONE: 30/11/2022

PER POTER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE CLICCA (QUI)

Per ulteriori informazioni: tel. 3408893968, 3396412977, e-mail masterdirsco@gmail.com

OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO:

favorire lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di leadership educativa per professionisti che si occuperanno di didattica e di governance nelle istituzioni scolastiche, interessate dai cambiamenti introdotti dall’autonomia scolastica e dal passaggio, ancora in corso, da un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale ed organizzativo di tipo centralista ad un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario in senso sia verticale che orizzontale.

Il master approfondirà diverse problematiche relative al ruolo e alla funzione del dirigente scolastico.

PERCORSO FORMATIVO:

• Modulo 1- Pedagogia della persona e dei processi formativi

• Modulo 2: Teoria del curricolo e dei piani di studio personalizzati: analogia e differenze anche nella logica dell’integrazione

• Modulo 3: La valutazione di sistema e la valutazione didattica a livello nazionale ed europeo; il problema della certificazione delle competenze

• Modulo 4: Pedagogia dell’insegnamento ed epistemologia delle scienze umane, scientifiche e tecnologiche

• Modulo 5: Qualità e management nei servizi di istruzione e di formazione. La prospettiva pedagogica/didattica

• Modulo 6: Teoria e pratica degli ordinamenti scolastici e delle organizzazioni educative nella prospettiva sussidiaria

• Modulo 7: Caratteristiche funzionali e responsabilità giuridica della dirigenza scolastica. (La concertazione: i diversi aspetti della concertazione intra ed interistituzionale)

• Modulo 8: Gestione e contabilità aziendale applicata al modello scolastico

• Modulo 9: La rendicontazione sociale e amministrativa della scuola

• Modulo 10: Pedagogia sociale dei gruppi

• Modulo 11: Tirocinio diretto e indiretto, stage, redazione progetti.

• Modulo 12: Elaborato finale.

L’erogazione della formazione sarà svolta da docenti universitari, da esperti e da un team di dirigenti scolastici.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024