La formazione post-universitaria è cambiata negli ultimi anni. Se fino a qualche anno fa la scelta per coloro i quali concludevano il percorso universitario si riduceva solo a qualche Master, erogato dalle principali università italiane ed estere, oggi la situazione è decisamente cambiata.
La laurea oggi, infatti, è diventato un titolo non sufficiente quando si ha la necessità di acquisire competenze e conoscenze nuove in qualsiasi settore.
L’offerta formativa dedicata a coloro i quali conseguono una laurea, oggi, è diventata notevolmente ricca. Per fronteggiare questa esigenza, quindi, oggi si è resa necessaria la creazione di Master, ovvero percorsi formativi post-laurea, solitamente connesso ad una o più materie specifiche, col fine di trattare e approfondire tematiche della stessa.
I Master possono essere erogati da Università ma anche da Enti di formazione o da Accademie.
Vi sono varie tipologie di Master.
Possono essere universitari o non. La differenza sta nel fatto che mentre i primi vengono erogati da un’università (sia essa tradizionale o telematica), i secondi possono essere erogati da Enti di Formazione o Accademie.
Possono essere annuali o anche biennali, a seconda della durata del Master. Generalmente, il requisito di accesso ai Master annuali è la laurea, anche triennale, mentre per quelli Biennali è richiesta una laurea magistrale o specialistica, vecchio o nuovo ordinamento.
I titoli conseguiti al termine dei Master e dei Corsi sono validi in Italia e all’estero, per la libera professione, per i concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche.
Talvolta il Master Biennale viene anche denominato Diploma di Specializzazione. La durata è pressoché identica, ovvero due anni.
Tra gli enti che erogano i Diplomi di Specializzazione Biennale, troviamo ICOTEA.
Tre i Diplomi di Biennale di ICOTEA:
– Diploma di Biennale in ABA, BES, DSA;
– Diploma di Biennale in Metodologie Didattiche e Pedagogia nella Scuola del domani;
– Diploma di Biennale Mediatore Culturale.
I Master Biennali, monte ore 3000, sono rivolti a docenti, educatori, dirigenti scolastici, pedagogisti e a tutte le figure del settore Scuola/Istruzione che vogliono acquisire:
Tra i vantaggi per chi si iscrive ai Diplomi di SPecializzazione ICOTEA:
I Master/Diploma di Specializzazione di Specializzazione ICOTEA hanno una durata biennale e rilasciano 120 CFU. Inoltre, l’attestato e le certificazioni conseguiti al termine dei Master sono validi e consentono di ottenere punteggio ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche e per l’ottenimento di mobilità e trasferimenti.
Per qualsiasi informazione sui percorsi formativi dedicati ai Master Biennali è possibile visitare il sito oppure inviare una mail icotea@icotea.it.
PUBBLIREDAZIONALE
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…