La Tecnica consiglia

Master di II livello didattica e intelligenza artificiale – Università della Calabria

L’obiettivo fondamentale del master è l’analisi delle potenzialità ancora inespresse che si possono sviluppare dalla relazione tra la didattica (inclusiva) e l’intelligenza artificiale (A.I).

Il percorso formativo è strutturato per individuare la possibilità di progettare e definire un modello di apprendimento significativo, che si avvalga epistemologicamente e didatticamente del contributo dell’A.I., attraverso moduli didattici tenuti da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Un ulteriore obiettivo del master è quello di attivare una riflessione sui nuovi paradigmi generati dall’A.I e sulla necessità di definire nuove competenze didattiche che focalizzino:

  • l’apprendimento supervisionato (supervised learning)
  • l’apprendimento non supervisionato (unsupervised learning)
  • l’apprendimento per rinforzo (reinforcement learning)

La Regione Calabria ha finanziato alcune borse di studio per i corsisti del Master da assegnare attraverso apposito regolamento. 

BANDO

PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

L’educazione fisica è una materia come tutte e contribuisce allo sviluppo della persona

Sono la Presidente della SIEF Società Italiana di Educazione Fisica e ritengo importante intervenire nel…

15/10/2024

Suicidio Senigallia: il bullismo non può essere combattuto solo scuola, troppi “cattivi” esempi dalle famiglie e dai social

La vicenda del ragazzino suicida di Senigallia è talmente drammatica che si fa davvero fatica a…

15/10/2024

Corsi sostegno Indire, Valditara: partiranno nel 2025, subito 40mila specializzati e poi altri 45mila, stop graduale ai posti in deroga

Sugli innovativi corsi di specializzazione di sostegno gestiti dall’Indire arrivano delle prime importanti novità: a…

15/10/2024

A proposito di Ius Scholae: ha senso oggi l’accanimento contro lo straniero?

Per Karl Marx nazione, nazionalismo, patria, patriottismo, sono solo "sovrastrutture" create dalla borghesia per motivare…

15/10/2024

Educazione affettiva scuola, Cobas: un “Sasso” nello stagno, è ancora un miraggio

L’11 settembre 2024, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, è stata approvata dalla VII Commissione (Cultura,…

15/10/2024

Sciopero scuola 18 ottobre: l’avviso del Mim e le motivazioni di Si Cobas – PDF

Per l'intera giornata di venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione…

15/10/2024