Categorie: Generico

Master, dottorati e borse di studio ex Inpdap

Nell’ambito del processo di telematizzazione delle procedure per l’acquisizione delle domande di prestazioni, la gestione ex Inpdap ha previsto che tutto quanto concerne la partecipazione ai concorsi dovrà avvenire esclusivamente on-line, all’interno di un’area riservata del sito, alla quale si accede con proprie credenziali dopo essersi registrati ai servizi on line.
La registrazione è però consentita solo agli utenti presenti nella banca dati, che attualmente contiene tutti i pubblici dipendenti e i pensionati della gestione ex Inpdap.
La banca dati non contiene invece i loro figli, che – se maggiorenni – devono richiedere in prima persona le prestazioni loro dedicate, come ad esempio i Master Inpdap Certificated, i Dottorati e le Borse di studio Homo Sapiens Sapiens.
Da quest’anno l’Inpdap prevede una nuova procedura: per richiedere queste prestazioni, i figli maggiorenni di dipendenti pubblici o di pensionati ex Inpdap presenteranno la domanda a proprio nome ed esclusivamente via web, attraverso l’area riservata dei servizi on line.
Preliminarmente però è necessaria l’iscrizione nella banca dati ex Inpdap, dopodiché potranno procedere all’autoregistrazione per l’utilizzo ai servizi on line.
L’iscrizione si fa compilando l’apposito modulo e presentarlo alla sede ex Inpdap competente in relazione all’indirizzo di residenza (a mano, via fax, per posta elettronica certificata, per posta tradizionale).
Al modulo va allegata una copia di un documento d’identità. Solo se se si utilizza la posta elettronica certificata, la copia del documento non è richiesta.

Altre informazioni, oltre che sul sito dell’Inpdap, sono reperibili su Facebook – Campagna Iscriviamoci.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024