Master europeo in “European Studies”

Va presenta entro il 21 giugno 2002 la domanda, reperibile sul sito, per partecipare a questo corso che inizia il 14 settembre 2002 per terminare il 14 gennaio 2003 articolato in tre moduli quadrimestrali.
Il master su "Il processo di costruzione europea" è inserito nel quadro di un accordo di cooperazione multilaterale tra le Università aderenti: l’Universidad de Granada, l’Universidad de Salamanca, l’Universidade de Coimbra, l’Université Robert Schuman Strasbourg III, l’Uniwersytet Jagiellonski di Cracovia, la Panteion University di Atene.
Obiettivo quello di formare dal punto di vista culturale ed intellettuale cittadini capaci di operare sul piano della realtà europea.
Il carico didattico è di 360 ore pari a 60 crediti Ects (articolati in lezioni ex cathedra, seminari, esercitazioni, conferenze, tutorship, attività di ricerca) e il programma – internazionale e interdisciplinare – prevede tre moduli.
Il primo, da svolgere nell’Università di Siena, è volto a dare una formazione generale ed interdisciplinare sui vari aspetti del processo di unificazione europea.
Il secondo, specialistico, si può frequentare in una sede a scelta (Granada, Salamanca, Coimbra, Strasburgo, Cracovia, Atene), esclusa Siena.
Il terzo, finale, è dedicato alla preparazione di una dissertazione scritta su un argomento concordato e la ricerca, l’elaborazione e la discussione della dissertazione sono compiute in una delle Università aderenti.
E’ richiesta la buona conoscenza di almeno due lingue straniere.

Informazioni:
Università degli Studi di Siena
Facoltà di Scienze Politiche
piazza S. Francesco, 7
53100 Siena
tel. 0577.235297
fax: 0577.235292
Prof.ssa Ariane Landuyt (direttore del Master) e dott. Pasquinucci Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (C.R.I.E.).

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024