Categorie: Estero

Master Europeo Socrates 2000/2001

Il  Master – coordinato dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, partners le Universitè Francois Rabelais de Tuors e l’Universidad Autonoma de Madrid  – mira a preparare un super-specialista europeo dalla doppia competenza: di mediatore capace di aiutare le forze economiche e produttive dei paesi europei nei loro investimenti e commerci nell’area mediterranea e di  mediatore capace di preparare gli operatori che nelle diverse istituzioni (scuole, comuni, tribunali, pubblica sicurezza, strutture sanitarie) devono operare con gli immigrati (lavoratori, II e III generazione, rifugiati) provenienti dalle aree del Vicino Oriente e del Maghreb.

I destinatari sono 24 cittadini europei (otto per ciscuna sede universitaria) in possesso di laurea (post-graduate) che abbiano compiuto studi sulle lingue e culture del Vicino Oriente e del Maghreb, e/o nell’ambito delle scienze socio-antropologiche, economiche e politiche.
Affascinante sia l’organizzazione che i contenuti. L’organizzazione prevede la mobilità degli studenti europei partecipanti durante i 3 terms (trimestri/quadrimestri) compatti tra  le università di Tours, Venezia, Madrid e dei docenti delle tre università. L’Università di Venezia fornirà competenze sull’islamistica, sull’economia del vicino Oriente e su  Israele, l’Università di Madrid è specializzata sul Marocco e il Maghreb, l’Università di Tours fornirà le competenze di psicologia sociale, antropologia, sociologia dell’ integrazione nelle imprese, demografia etc. Alla teoria segue uno stage di tre-quattro mesi presso imprese o istituzioni che operano in Europa e in Vicino Oriente/Maghreb e la produzione di una relazione conclusiva dell’esperienza.

La tassa di iscrizione all’Università di Venezia è  di 4.131,65 euro, in due rate ciascuna di 4 milioni di lire, da versare una al momento dell’accettazione, l’altra non oltre il 30 settembre del II anno di Master.

La scadenza per presentare le domande è il  31 marzo 2000 ed è possibile inviarle tramite modulo telematico  all’indirizzo internet dell’Università Ca’ Foscari di Venezia:

Redazione

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024