Personale

Master Il Docente e il Dirigente Scolastico Progettisti dell’Equilibrio Formativo tra Governance e didattica

Giunto alla sua XXV edizione il master (sotto la direzione del prof. Giuseppe SPADAFORA dell’Università della Calabria) nelle sue attività didattiche e formative si svolgerà completamente online attraverso le piattaforme informatiche Teams e Perle.

Il tirocinio diretto, invece sarà svolto in presenza nelle scuole pubbliche e paritarie del territorio nazionale scelte dai corsisti del master, attraverso apposita convenzione

DURATA DEL TIROCINIO: avrà inizio nel mese di dicembre 2022 e si concluderà nel luglio 2023

COSTO: 500€ pagabili con la carta docente

DATA DI SCADENZA ISCRIZIONE: 30/11/2022

PER POTER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE CLICCA (QUI)

Per ulteriori informazioni: tel. 3408893968, 3396412977, e-mail masterdirsco@gmail.com

OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO:

favorire lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di leadership educativa per professionisti che si occuperanno di didattica e di governance nelle istituzioni scolastiche, interessate dai cambiamenti introdotti dall’autonomia scolastica e dal passaggio, ancora in corso, da un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale ed organizzativo di tipo centralista ad un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario in senso sia verticale che orizzontale.

Il master approfondirà diverse problematiche relative al ruolo e alla funzione del dirigente scolastico.

PERCORSO FORMATIVO:

• Modulo 1- Pedagogia della persona e dei processi formativi

• Modulo 2: Teoria del curricolo e dei piani di studio personalizzati: analogia e differenze anche nella logica dell’integrazione

• Modulo 3: La valutazione di sistema e la valutazione didattica a livello nazionale ed europeo; il problema della certificazione delle competenze

• Modulo 4: Pedagogia dell’insegnamento ed epistemologia delle scienze umane, scientifiche e tecnologiche

• Modulo 5: Qualità e management nei servizi di istruzione e di formazione. La prospettiva pedagogica/didattica

• Modulo 6: Teoria e pratica degli ordinamenti scolastici e delle organizzazioni educative nella prospettiva sussidiaria

• Modulo 7: Caratteristiche funzionali e responsabilità giuridica della dirigenza scolastica. (La concertazione: i diversi aspetti della concertazione intra ed interistituzionale)

• Modulo 8: Gestione e contabilità aziendale applicata al modello scolastico

• Modulo 9: La rendicontazione sociale e amministrativa della scuola

• Modulo 10: Pedagogia sociale dei gruppi

• Modulo 11: Tirocinio diretto e indiretto, stage, redazione progetti.

• Modulo 12: Elaborato finale.

L’erogazione della formazione sarà svolta da docenti universitari, da esperti e da un team di dirigenti scolastici.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024