Categorie: Generico

Master in “Competenze relazionali”

Il master universitario di secondo livello in "Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà", promosso dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino (in collaborazione con la Scuola Interateneo di Specializzazione e la Facoltà di Scienze della Formazione) e gestito dal Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), intende contribuire a rendere i docenti non solo i promotori di un apprendimento tecnico-nozionistico, ma anche persone in grado di instaurare relazioni soddisfacenti con gli allievi disabili e affetti da disagio comportamentale di origine socio-culturale.
Il corso è rivolto ai possessori di diploma di laurea abilitante (tutti i titoli di laurea quinquennali che permettono l’accesso all’insegnamento nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori), diploma di laurea e anche di diploma polivalente (diplomi di specializzazione per insegnanti), diploma di laurea e abilitazione al corso aggiuntivo per il sostegno. In caso di disponibilità di posti, potranno accedere al corso anche i diplomati (non laureati) insegnanti in scuole elementari e materne con 180 giorni di supplenza e i diplomati (non laureati) insegnanti in scuole elementari e materne in possesso di diploma polivalente.
Il programma delle lezioni è organizzato in tre macroaree: insegnamenti di carattere generale e propedeutico (didattica speciale, pedagogia speciale), insegnamenti dell’area psicologica specifica (psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni, psicologia della disabilità e dell’handicap, psicodinamica della relazione d’aiuto, psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni famigliari, teoria della gestione dei gruppi), insegnamenti di carattere applicativo (metodologia dell’osservazione, metodologia dell’intervento, comunicazione non verbale e tecniche espressivo corporee).
Le iscrizioni al master possono essere effettuate fino al 22 aprile. Il corso, che si svolgerà da maggio 2005 a maggio 2006, prevede un’attività didattica di 700 ore per un totale di 62 crediti formativi. L’organizzazione didattica si articola in 230 ore di lezione frontale, 270 ore di laboratorio e 200 ore di tirocinio.
Verranno attivate due edizioni del master, che si svolgeranno in orario preserale, a Torino e ad Alessandria (edizione in collaborazione con l’Ansi – Associazione nazionale scuole italiane). Qualora in altre realtà territoriali ci fosse un numero congruo di partecipanti (almeno 50) si potrà valutare l’attivazione in loco del master.
Maggiori informazioni contattando la segreteria master Corep (tel. 011/5645107; e-mail formazione@corep.it). Notizie anche sul sito internet www.formazione.corep.it/corel.htm (cliccabile, come il precedente indirizzo di posta elettronica, da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024