Master in “Intelligence e Security”

Obiettivo del corso è quello di formare professionalità che desiderano acquisire abilità d’intelligence come aspiranti analisti con valenza accademica o di business; specialisti nell’area delle scienze politiche e del decision-making che vogliano dotarsi di un approccio metodologico e scientificamente più completo; professionisti o quadri-chiave di aziende capaci di difendere ed arricchire il patrimonio di conoscenze e di strumenti competitivi (come Information Officers o Security Managers) e leader emergenti ed operatori politico-diplomatici.
Il master, in lingua italiana, può durare dodici mesi a tempo pieno o diciotto mesi a tempo parziale
Il  programma approfondisce: natura e approcci teorici dei vari tipi d’intelligence (istituzionale, privata, BI, Techint/IW, OSINT), sia sotto il profilo metodologico che comparativo a livello internazionale, inseriti nel contesto della sicurezza nazionale e globale a livello geopolitico e geoeconomico; metodi per elaborare informazioni multimediali per inquadrare problemi decisionali e di sicurezza, tradizionali ed emergenti, attingendo alla gamma di strumenti disponibili nel campo dell’analisi commerciale; analisi (operativa e strategica) e rapporto con il decisore politico ed economico; problemi concettuali e pratici posti dalle nuove tecnologie applicate alla gestione del sapere, sia interno ad una organizzazione, che ricercato nell’infosfera fisica e virtuale, correlandoli ai rischi per l’integrità dei dati.

Informazioni:
Link Campus University of Malta
via Nomentana, 335
00162 Roma
tel. 06/85355159
fax 06/9413487

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024