Chi sceglie di studiare la matematica snobba la docenza e i risultati parlano chiaro. Così come segnala La Repubblica non si trovano più docenti di matematica: si è creata una voragine non indifferente con 3.817 posti vacanti dopo i trasferimenti, soprattutto con la Lombardia che fatica a trovare professori di materie scientifiche. Nemmeno con il Concorso del 2016 si è riusciti a coprire il fabbisogno nazionale e le graduatorie ad esaurimento sono già svuotate da tempo.
La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli è chiara in merito: “La mancanza di alcune professionalità nella scuola è anche il frutto dello svilimento, negli anni, del valore della docenza dovuto alla scarsa attenzione che c’è stata nei confronti del sistema di istruzione, sia in termini di investimenti, che di capacità di visione”.
I dirigenti scolastici chiamano in causa l’università: “L’università si deve far carico del problema: non laureiamo abbastanza matematici, i nostri corsi di laurea in molti casi hanno ancora come figura di riferimento l’insegnante di matematica della scuola della riforma Gentile e vedono l’insegnante come un sottoprodotto del matematico. Di conseguenza non sviluppano o reclutano risorse sufficienti per questo lavoro di formazione”.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…