Come risolvere eventuali problemi e fragilità nell’apprendimento della matematica? Cosa devono sapere i docenti sui più comuni disturbi dell’apprendimento? Ecco cosa c’è da sapere e cosa è l’approccio che si focalizza sulle funzioni esecutive. Di che si tratta? VAI AL CORSO
Le funzioni esecutive sono lo strumento che il nostro cervello ha a disposizione per affrontare le sfide quotidiane, nuove e complesse, dove gli automatismi appresi non sono più sufficienti.
Quali sono le possibili opportunità di intervento a sostegno delle relative fragilità che si possono ottenere traendo spunto dalle problematiche che gli studenti con semplici difficoltà o disturbi di apprendimento incontrano quotidianamente nello studio della matematica, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.
Inoltre conoscere adeguatamente le funzioni esecutive rende più efficiente l’approccio allo studio anche per coloro che non hanno disturbi ma che mirano ad una ottimizzazione delle modalità e dei tempi di apprendimento.
Punti tematici
- Raggiungimento di una maggiore consapevolezza riguardo i meccanismi con cui agiscono le funzioni esecutive che sostengono l’apprendimento.
- Gestione delle lezioni e della fase di studio dando il giusto supporto alle funzioni esecutive.
- Rilevanza del canale visivo (visione d’insieme e attenzione al particolare, uso di immagini pertinenti, accurate ed esplicative, uso del colore).
Il corso
Su questi argomenti il corso Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica, in programma dal 12 marzo, a cura di Anna Benenti.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
Utilizzo di gemini in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Mini-siti per costruire un giornalino digitale
Progettare e valutare le competenze trasversali
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare