Categorie: Generico

“Matematica e Fantasia”

Il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto organizza, con il patrocinio del Miur – Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e la collaborazione del Comune di Orvieto (TR) e delle riviste scolastiche della Casa editrice Giunti, il convegno annuale dal titolo "Matematica e Fantasia", che si terrà venerdì 25 febbraio, a partire dalle ore 15.30, nella città umbra presso il Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento.
Il titolo del convegno trae spunto da un articolo pubblicato su "Paese Sera" il 14 ottobre 1973, in cui Gianni Rodari sosteneva che "l’attività fantastica nel bambino …è necessaria e preziosa sia come strumento d’espressione, sia come mezzo per la conquista del reale…Lo scienziato non ha meno bisogno di immaginazione del poeta, del musicista, del falegname" .
Prendendo spunto dall’intuizione di Rodari, il convegno approfondirà le relazioni fra matematica e fantasia, matematica e gioco, soprattutto nella scuola.
Al convegno, coordinato da Mario Di Rienzo, direttore delle riviste "La Vita Scolastica" e "Scuola dell’Infanzia" e del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, prenderanno parte Emma Castelnuovo, insegnante di scuola secondaria, Bruno D’Amore, ordinario di Didattica della Matematica all’Università di Bologna, Ennio Peres, "giocologo", Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all’Università La Sapienza di Roma e presidente del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, che trarrà le conclusioni del convegno.
Interverranno anche il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria, Ugo Panetta, e Giuseppe Chianella, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Terni. Tra una relazione e l’altra, l’attore Orlando Forioso leggerà storie e filastrocche di Gianni Rodari coerenti con il tema del convegno.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024