Categorie: Generico

Matematica e fisica agli ingegneri

La C.M. n. 266 dell’8 novembre 1999 fornisce ulteriori chiarimenti alla C.M. n. 250 del 21 ottobre 1999. Viene confermato che solo in presenza di errore scusabile per difficoltà interpretative della norma può essere consentita la modifica della domanda di partecipazione alla sessione, già presentata nei prescritti termini. Conseguentemente non è possibile cambiare l’indicazione della classe di concorso o della sede per sopraggiunti "motivi personali".
La circolare precisa, inoltre, a parziale rettifica di quanto comunicato con la C.M. n. 250 di cui sopra, che l’accesso alla sola classe 49/A – Matematica e fisica, preclusa ai laureati in ingegneria da una rigorosa applicazione della norma contenuta nell’O.M. n. 153/1999, possa essere consentito, in previsione di una prossima revisione delle classi di concorso per il riordino dei cicli scolastici e anche al fine di venire incontro alle segnalate difficoltà organizzative di alcuni Provveditorati agli Studi che hanno già iniziato i corsi abilitanti.
Queste ultime motivazioni non ci convincono totalmente. Non è chiaro infatti se l’accesso alla sessione riservata alla classe 49/A sia consentito soltanto ai laureati in ingegneria che non si sono attenuti "alla rigorosa applicazione della norma" e che, quindi, hanno prodotto istanza per detta classe di concorso ovvero anche agli altri laureati in ingegneria che, invece, proprio per i chiarimenti forniti dal Ministero con la C.M. n. 215 dell’8 settembre 1999 sono stati costretti a presentare la domanda di partecipazione alla sessione riservata per altra classe di concorso diversa dalla 49/A.
Se non si consente a questi ultimi di regolarizzare la domanda già presentata si commetterebbe un’ennesima ingiustizia.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024