Attualità

Matematica e Intelligenza Artificiale: arriva il Congresso di Mathesis per rispondere ai profondi cambiamenti in corso. Intervista alla presidente Di Sorbo

Il suo primo Congresso si è svolto a Torino nel 1898 e tra i presenti annoverava, tra tanti matematici illustri, Corrado Segre, considerato uno dei fondatori della scuola italiana di geometria algebrica. Domani, 24 ottobre, sarà la volta del suo Congresso 2024, una tre giorni che si concluderà sabato 26 ottobre: parliamo di Mathesis, società italiana di Scienze matematiche e fisiche, fondata 129 anni fa, nel 1895. Se nel 1898 si dibatteva di libri di testo dal punto di vista scientifico e didattico e si lamentava lo scarso peso che nelle circolari ministeriali, nei programmi e nei regolamenti veniva attribuito alla matematica rispetto alle discipline umanistiche, in questi giorni, in un albergo romano, si parlerà di Matematica al tempo dell’Intelligenz@rtificiale. È questo l’intrigante titolo dell’ultimo Congresso di Mathesis, il cui sottotitolo è l’impatto dell’IA si processi educativi e formativi.

Dirige i lavori l’attuale presidente nazionale della Società scientifico-matematica, la professoressa Domenica Di Sorbo, Dirigente Tecnico del MIM, ideatrice del Progetto MateMusic@ che Bari, all’interno di Didacta Italia, ha riscosso un vivo successo che per l’occasione abbiamo intervistato per La Tecnica della Scuola.

Ispettrice Di Sorbo, quest’anno il tema del Congresso è di grande attualità

Sì, io e il direttivo della Mathesis abbiamo pensato a questo argomento per il congresso nazionale  e abbiamo invitato alcuni dei 30 esperti di IA nominati dal Governo, assieme a esponenti del mondo della scuola, da docenti a direttori generali, per chiedere loro quali possano essere le principali opportunità che vedono nell’uso dell’IA per personalizzare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse, in che modo l’IA può supportare i docenti nella gestione delle classi, quali misure si stanno adottando per garantire la sicurezza e la privacy dei dati degli studenti quando si utilizzano strumenti basati su IA, come può contribuire a identificare e sostenere studenti con bisogni educativi speciali e quali sono le sfide etiche che si presentano con l’implementazione dell’IA nelle scuole, e come si possono affrontare.

Un bel po’ di domande sul tappeto…

Sì, ma a mio avviso sono queste le domande che possono stimolare una discussione profonda e informativa sull’integrazione dell’IA nell’educazione e che, come direttivo, ci siamo poste per strutturare il congresso.

L’Intelligenza artificiale può essere, dunque, un’importante risorsa per rivedere l’impianto didattico-metodologico della matematica

Esatto, in una società come la nostra, in cui scienza e tecnologia sono imprescindibili, la Matematica è  fondamentale per formare cittadini capaci di scelte consapevoli. Per questo motivo le modalità del suo insegnamento sono tema di dibattito in molti paesi occidentali. Appare necessario un ripensamento profondo sia delle metodologie che delle modalità di valutazione del processo di apprendimento, utilizzando anche le nuove possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale. È, allora, indispensabile un serrato confronto fra le istituzioni preposte, la comunità dei matematici e chi pratica l’insegnamento a tutti i livelli.

Ispettrice, com’è cambiata Mathesis dal 1895 a oggi?

Beh, è naturale che la matematica e le scienze si siano evolute nel corso del tempo, ma ciò che conta è scritto nell’articolo 1 del suo Statuto, in cui Mathesis dichiara di avere “per scopo precipuo la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico”. Questa finalità è rimasta immutata e, oggi più che mai, ci spinge a fare delle riflessioni per rispondere alle domande più urgenti che il nostro tempo ci pone.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

“Antiqua et nova, nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana”. Il documento approvato dal Papa – PARTECIPA al questionario su docenti e IA

E’ stata recentemente resa pubblica una nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana…

31/01/2025

Riforma 4+2, il Mim rettifica: aggiornato decreto ed elenco scuole autorizzate – PDF

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha fatto una parziale rettifica del decreto di autorizzazione…

31/01/2025

Gite scolastiche, perché scegliere laboratori didattici contatto con la natura? Ecolab di Etna Today e le proposte per i docenti

In un’epoca in cui la didattica deve essere sempre più coinvolgente e interattiva, i laboratori…

31/01/2025

Carta cultura 2025, come richiederla? Da oggi, 31 gennaio, è possibile registrarsi: ecco chi è riservata

Come riportato sulla piattaforma apposita da oggi, 31 gennaio 2025, alle ore 11,00, è possibile…

31/01/2025

Mobilità 2025/2028. Valutazione servizio prestato come docente tutor e orientatore

Fra le novità introdotte nel CCNI mobilità per il triennio 2025/2028 è stato introdotto un…

31/01/2025

Al via la seconda edizione del concorso letterario per ragazzi indetto dall’istituto Calvino di Catania: ecco come partecipare

Dopo il clamoroso successo della prima edizione, il concorso letterario per ragazzi indetto dall’Istituto Comprensivo…

31/01/2025