La didattica della matematica (vai direttamente al corso) come tutte le didattiche disciplinari può ricevere grande giovamento dall’approccio ludico. È davvero incredibile quanto la didattica ludica possa essere trasversale a scuola, facilitando gli apprendimenti anche delle materie più ostiche e degli argomenti più complessi.
Vantaggi della didattica ludica
Perché apprendere giocando? Perché il gioco è una cosa molto seria, per citare Johann Paul Richter, scrittore e pedagogista tedesco. Il gioco, infatti, consente di abbassare i filtri affettivi degli alunni, ovvero di scardinare i loro pregiudizi facendo in modo che si accostino alla materia con l’atteggiamento migliore, con gioia, con buona predisposizione d’animo. Perché il piacere dell’apprendimento è tra le più efficaci strategie di trattenimento, nel senso preciso di azione del trattenere. Apprendere e trattenere è la chiave del successo scolastico.
Dunque come fare matematica giocando? In molti modi.
Un’ipotesi di didattica ludica associata alla matematica è lavorare sui concetti matematici attraverso il movimento. Fare matematica in movimento.
Il corso
L’offerta formativa della Tecnica della scuola: il corso Imparare la matematica col movimento, della nostra formatrice Rosa Cipriano, in programma il 19 e il 26 novembre.
Una carrellata di giochi e attività motorie utili per accompagnare i bambini nell’acquisizione delle prime nozioni su cui si basa l’apprendimento scientifico-matematico. L’acquisizione dei concetti di quantità numerica, di insieme, linee, distanza, misura, è un’operazione complessa per i bambini che può essere facilitata proprio attraverso un’esperienza diretta con il corpo nell’ambito del quale il bambino impara facendo.