Home Didattica Matematica in movimento, idee per apprendere la matematica giocando

Matematica in movimento, idee per apprendere la matematica giocando

CONDIVIDI

La didattica della matematica (vai direttamente al corso) come tutte le didattiche disciplinari può ricevere grande giovamento dall’approccio ludico. È davvero incredibile quanto la didattica ludica possa essere trasversale a scuola, facilitando gli apprendimenti anche delle materie più ostiche e degli argomenti più complessi.

Vantaggi della didattica ludica

Perché apprendere giocando? Perché il gioco è una cosa molto seria, per citare Johann Paul Richter, scrittore e pedagogista tedesco. Il gioco, infatti, consente di abbassare i filtri affettivi degli alunni, ovvero di scardinare i loro pregiudizi facendo in modo che si accostino alla materia con l’atteggiamento migliore, con gioia, con buona predisposizione d’animo. Perché il piacere dell’apprendimento è tra le più efficaci strategie di trattenimento, nel senso preciso di azione del trattenere. Apprendere e trattenere è la chiave del successo scolastico.

Dunque come fare matematica giocando? In molti modi.

Un’ipotesi di didattica ludica associata alla matematica è lavorare sui concetti matematici attraverso il movimento. Fare matematica in movimento.

Il corso

L’offerta formativa della Tecnica della scuola: il corso Imparare la matematica col movimento, della nostra formatrice Rosa Cipriano, in programma il 19 e il 26 novembre.

Una carrellata di giochi e attività motorie utili per accompagnare i bambini nell’acquisizione delle prime nozioni su cui si basa l’apprendimento scientifico-matematico. L’acquisizione dei concetti di quantità numerica, di insieme, linee, distanza, misura, è un’operazione complessa per i bambini che può essere facilitata proprio attraverso un’esperienza diretta con il corpo nell’ambito del quale il bambino impara facendo.