La matematica è da sempre la disciplina più ostica, per la maggior parte degli alunni italiani. Ora, però, in loro soccorso arriva una WebApp molto utile.
Il software interattivo, disponibile su internet, è stato realizzato dall’Università di Padova e presentato al pubblico il 24 novembre ed ha un nome esplicativo: “I bambini contano”.
Promosa dalla Fondazione Hpnr, finanziata dalla Fondazione Vodafone, e supportato dal punto di vista scientifico dalla professoressa Daniela Lucangeli, dell’ateneo patavino, l’App permette ai bambini di scuola primaria e secondaria di sviluppare l’intelligenza nella combinazione dei numeri. L’apprendimento avviene attraverso tre “scenari”: con gli esempi, con l’interazione con l’esercizio, e con la valutazione finale attraverso il gioco.
È previsto un ruolo attivo anche per il docente, chiamato a monitorare passo dopo passo l’attività del bimbo: ad esempio, andando a verificare quante volte ha avuto accesso allo strumento interattivo, collegandosi on line, a visionare-interpretare la tipologia di eventuali errori commessi dagli alunni. Oltre che prendere possesso dei dati e dei report statistici prodotti dalla stessa App.
Lo strumento potrebbe ora essere utilizzato su larga scale. Perché in Italia, la matematica risulta ufficialmente ostica al 20% degli studenti; inoltre, il 40% della popolazione ha confessato di affrontare la disciplina scientifica “con difficoltà”. Eppure, fanno rilevare i creatori del progetto “I bambini contano”, fortunatamente appena il 2% della popolazione è affetto da un disturbo specifico dell’apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo, dalla cosiddetta discalculia. Per gli altri, si tratterebbe di superare difficoltà di carattere non certo patologico.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
{loadposition facebook}
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…