Attualità

Matematica obbligatoria fino a 18 anni, la proposta del premier britannico Sunak: “Necessario in un mondo fatto di dati”

Potenziare l’insegnamento della matematica e renderlo obbligatorio per tutti gli studenti fino al compimento del 18esimo anno d’età. Questo, secondo quanto trapela dalla stampa Uk, il piano del nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak.

Quest’ultimo, succeduto a Liz Truss lo scorso ottobre, sembra voler porre l’istruzione al centro dell’agenda politica, come scrive IlSole24Ore. Sunak ha parlato proprio oggi, 4 gennaio, di un piano per riformare il sistema educativo inglese nel corso del suo primo discorso dell’anno.

Come riporta Bbc, Sunak pensa che il Regno Unito debba “rivoluzionare l’approccio alla matematica”. “In un mondo fatto di dati e statistiche, i nostri studenti hanno bisogno di acquisire più competenze analitiche che mai”, queste le parole da lui pronunciate durante il discorso. Non si sa al momento quali siano i piani di Sunak, e cosa ne sarà di tutti quegli alunni iscritti a percorsi di stampo umanistico.

A quanto pare la proposta del primo ministro si baserebbe su alcuni dati: secondo il governo inglese, circa 8 milioni di adulti in Inghilterra hanno le competenze numeriche di un bambino delle elementari e solo la metà dei giovani tra i 16 e i 19 anni studia matematica.

Dall’entourage di Sunak viene chiarito che la matematica non diventerà obbligatoria al livello A (eccellenza), ma si stanno esplorando altre strade per la valutazione, come le nuove qualifiche Core Maths e quelle tecniche.

L’attacco della Neu

Il sindacato NEU (National Education Union), secondo quanto riporta il The Guardian, ha attaccato Sunak, dicendo che il suo piano non è per niente credibile. Il motivo? La carenza di docenti preparati per fornire questo tipo di insegnamento. “Le politiche del Governo per reclutare nuovi insegnanti non sono state efficaci, e non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati in ognuno degli ultimi 12 anni”, ha affermato Kevin Courtney, segretario generale congiunto della NEU.

Didattica della matematica, tema caro anche a Valditara

Anche il nostro ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di recente si è concentrato sull’insegnamento della matematica, dicendo che è “ancora troppo astratto”. Sembra che entrambi, sia Valditara che Sunak, pensino ciò in un’ottica lavorativa, per consentire agli studenti di farsi strada nel mondo del lavoro.

Il corso

Su questi argomenti il corso GeoGebra 6 e la matematica. Livello avanzatoin programma dal 24 gennaio, a cura di Domenica Margarone.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024