Categorie: Generico

Matematica Ricerca e Cultura

A Napoli, a Città della Scienza, il prossimo 28 novembre 2006, si terrà il convegno “Matematica Ricerca e Cultura”, in occasione del centenario della nascita del matematico Bruno de Finetti.
L’iniziativa offre lo spunto per un dialogo sul ruolo della matematica nella cultura italiana e nella ricerca scientifica e tecnologica.
“La sua influenza sullo sviluppo scientifico e tecnologico in settori della ricerca di base, come fisica ed ingegneria, ha aperto la strada all’utilizzo delle sue applicazioni anche in altri campi di ricerca, quali la biologia, la medicina e l’economia”.
Tali settori scientifici, oggi, molto più di ieri, utilizzano i metodi di formalizzazione matematica, con evidenti, notevoli progressi.
La matematica, per molti aspetti specialistici, non risulta però facilmente comprensibile.
Questo convegno si propone, quindi, “una retrospettiva storica e interdisciplinare sulla matematica in Italia, con il fermo obiettivo di mostrare ad un vasto pubblico il contributo che questa ha offerto e può offrire interagendo con il più ampio bagaglio della nostra cultura nazionale.
Interverranno Giulio Girello, docente di Filosofia della Scienza dell’Università degli studi di Milano, Angelo Guerraggio, docente di Matematica dell’Università Bocconi di Milano, Carlo Sbordone, docente di Analisi Matematica all’Università Federico II, e di Guido Trombetti, presidente della Conferenza dei Rettori e rettore della Università Federico II, oltre al Ministro dell’Università e Ricerca Fabio Mussi.Coordinerà il giornalista scientifico Pietro Greco.
Per informazioni
Tel. 081/5702158

 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024