Categorie: Generico

“Matematica senza frontiere”

“Matematica senza frontiere” rappresenta l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, organizzata da Irem (Institut de recherche sur l’enseignement des mathématiques), Inspection pédagogique régionale e Académie de Strasbourg. La competizione internazionale viene promossa anche per l’anno scolastico in corso e si articola in due fasi: una prova di accoglienza da svolgere entro il mese di gennaio (in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola) e in gara ufficiale che si terrà il 26 febbraio 2008 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).
La gara, riservata alle scuole secondarie di secondo grado e (”Matematica senza frontiere junior”) alle scuole primarie (cui si aggiunge le classi prime delle scuole secondarie di primo grado), ha carattere collettivo, con l’intento di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
Come già avvenuto per la passata edizione, in collegamento con questa iniziativa sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”. La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione, è reperibile direttamente sul sito internet della manifestazione http://www.matematicasenzafrontiere.it (dove è possibile l’iscrizione on line delle classi, da effettuare entro il 30 dicembre).
Con l’intento di offrire ai docenti spunti che possano costituire uno strumento efficace per diverse attività, anche di recupero, sia sul piano didattico sia su quello della socializzazione, dallo scorso anno scolastico sono disponibili on line, all’indirizzo internet http://www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio, gli archivi di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze e il Cd “….Cerca e trova”, dal quale è possibile reperire moduli e documenti didattici (gli esercizi sono stati formulati in modo da poter essere utilizzati anche da allievi con disabilità visive).

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024