“Matematica senza frontiere” rappresenta l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, organizzata da Irem (Institut de recherche sur l’enseignement des mathématiques), Inspection pédagogique régionale e Académie de Strasbourg. La competizione internazionale viene promossa anche per l’anno scolastico in corso e si articola in due fasi: una prova di accoglienza da svolgere entro il mese di gennaio (in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola) e in gara ufficiale che si terrà il 26 febbraio 2008 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).
La gara, riservata alle scuole secondarie di secondo grado e (”Matematica senza frontiere junior”) alle scuole primarie (cui si aggiunge le classi prime delle scuole secondarie di primo grado), ha carattere collettivo, con l’intento di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
Come già avvenuto per la passata edizione, in collegamento con questa iniziativa sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”. La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione, è reperibile direttamente sul sito internet della manifestazione http://www.matematicasenzafrontiere.it (dove è possibile l’iscrizione on line delle classi, da effettuare entro il 30 dicembre).
Con l’intento di offrire ai docenti spunti che possano costituire uno strumento efficace per diverse attività, anche di recupero, sia sul piano didattico sia su quello della socializzazione, dallo scorso anno scolastico sono disponibili on line, all’indirizzo internet http://www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio, gli archivi di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze e il Cd “….Cerca e trova”, dal quale è possibile reperire moduli e documenti didattici (gli esercizi sono stati formulati in modo da poter essere utilizzati anche da allievi con disabilità visive).
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…