Alunni

Matematica super difficile per sempre più alunni, raddoppiati i casi di discalculia

Aumenta il numero di alunni che ha difficoltà nell’apprendimento della matematica: tra gli iscritti a scuola, negli ultimi quattro anni in Italia sono raddoppiate le diagnosi per discalculia, passando da 33.257, dato del 2014, a 62.877 nel 2017.

La Legge 170 del 2010 ancora spesso non applicata

Il vistoso incremento di Dsa per via della matematica, tra i più frequenti nei ragazzi, è stato reso pubblico a Prato nel corso del X convegno nazionale ‘Dsa e scuola: risorse per l’apprendimento’ organizzato dal Centro risorse di Prato.

“I ragazzi con discalculia vanno tutelati – ha detto Christina Bachmann, psicologa e responsabile del Centro, – esiste una apposita legge, la 170 del 2010, che in molti casi è ancora disattesa perché la scuola sa ancora troppo poco su questo disturbo”.

Disattendere la legge, significa non adottare, nella normale didattica, ma anche in occasione delle valutazioni o degli Esami di Stato, quegli strumenti dispensativi e compensativi indicati dall’equipe psico-medica che ha studiato ogni caso.

Problemi anche con il calcolo a mente veloce

“Ragazzi che studiano – hanno spiegato psicologi e tecnici – possono non riuscire bene negli esercizi, per loro applicarsi non è la sola condizione per ottenere un buon rendimento: pur studiando non riescono in alcune abilità di base della matematica, come il calcolo a mente veloce con numeri piccoli, le tabelline, i compiti di stima”.

“Questo, obbliga la scuola a venire incontro alle difficoltà di questi alunni e in generale a riconsiderare come insegnare la matematica”, hanno concluso gli esperti.

I Dsa per eccellenza

Ricordiamo che la discalculia, sempre da verificare attraverso lo studio degli specialisti che operano presso strutture mediche pubbliche, risulta tra i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) più comuni.

E anche tra i più difficili da trattare, soprattutto qualora l’insegnante non abbia acquisito le competenze per affrontare il problema di apprendimento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Ultima settimana di sconti sui corsi della Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…

25/11/2024

Che Tempo Che Fa, la letterina di Littizzetto Valditara: “Il 90% degli aggressori è italiano. Segnatelo, Voldemort”

Com'è noto, in ogni puntata della trasmissione di Fabio Fazio "Che Tempo Che Fa", la…

25/11/2024

PNRR, il 30 novembre scadono i termini per Piano Scuola 4.0, competenze STEM e multilinguistiche, e formazione per la transizione digitale

Il 30 novembre sono previste alcune scadenze importanti per quanto riguarda i progetti del PNRR.…

25/11/2024

Pensioni con APE sociale, entro il 30 novembre la domanda all’INPS per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

25/11/2024