Alunni

Matematica super difficile per sempre più alunni, raddoppiati i casi di discalculia

Aumenta il numero di alunni che ha difficoltà nell’apprendimento della matematica: tra gli iscritti a scuola, negli ultimi quattro anni in Italia sono raddoppiate le diagnosi per discalculia, passando da 33.257, dato del 2014, a 62.877 nel 2017.

La Legge 170 del 2010 ancora spesso non applicata

Il vistoso incremento di Dsa per via della matematica, tra i più frequenti nei ragazzi, è stato reso pubblico a Prato nel corso del X convegno nazionale ‘Dsa e scuola: risorse per l’apprendimento’ organizzato dal Centro risorse di Prato.

“I ragazzi con discalculia vanno tutelati – ha detto Christina Bachmann, psicologa e responsabile del Centro, – esiste una apposita legge, la 170 del 2010, che in molti casi è ancora disattesa perché la scuola sa ancora troppo poco su questo disturbo”.

Disattendere la legge, significa non adottare, nella normale didattica, ma anche in occasione delle valutazioni o degli Esami di Stato, quegli strumenti dispensativi e compensativi indicati dall’equipe psico-medica che ha studiato ogni caso.

Problemi anche con il calcolo a mente veloce

“Ragazzi che studiano – hanno spiegato psicologi e tecnici – possono non riuscire bene negli esercizi, per loro applicarsi non è la sola condizione per ottenere un buon rendimento: pur studiando non riescono in alcune abilità di base della matematica, come il calcolo a mente veloce con numeri piccoli, le tabelline, i compiti di stima”.

“Questo, obbliga la scuola a venire incontro alle difficoltà di questi alunni e in generale a riconsiderare come insegnare la matematica”, hanno concluso gli esperti.

I Dsa per eccellenza

Ricordiamo che la discalculia, sempre da verificare attraverso lo studio degli specialisti che operano presso strutture mediche pubbliche, risulta tra i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) più comuni.

E anche tra i più difficili da trattare, soprattutto qualora l’insegnante non abbia acquisito le competenze per affrontare il problema di apprendimento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024