Categorie: Generico

Matematica: un nuovo modello di esame

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha definito le nuove modalità di svolgimento della prova scritta di Matematica agli esami conclusivi di Stato. Gli studenti che dovranno sostenere tale prova potranno scegliere quale problema risolvere tra i due proposti dalla traccia assegnata. Ciascun problema sarà articolato al proprio interno in almeno tre quesiti, possibilmente indipendenti tra loro. I candidati, inoltre, dovranno rispondere ad un certo numero di quesiti che fanno parte di un questionario composto da un minimo di sei ad massimo di dieci domande, riguardanti argomenti del programma: il numero di quesiti cui rispondere verrà indicato in calce al testo proposto in sede d’esame e di norma dovrebbe oscillare fra il 50 ed il 60% delle domande complessivamente formulate.
La prova, la cui durata massima è fissata in sei ore e per il cui svolgimento è consentito soltanto l’uso di calcolatrici non programmabili, sarà finalizzata ad accertare (con riferimento alla matematica studiata nell’intero corso di studi) le conoscenze specifiche, le competenze nell’applicare le procedure e i concetti acquisiti, le capacità logiche ed argomentative. Peraltro, problemi e quesiti, formulati in modo agile e snello, verranno predisposti coerentemente con il piano di studi e la loro articolazione seguirà un criterio di graduale complessità.
Il cambiamento è scaturito dal confronto tra ispettori tecnici, docenti, rappresentanti del mondo universitario e di associazioni scientifiche, che hanno dibattuto sul problema – segnalato da docenti della disciplina e da esperti del settore – dell’inadeguatezza della stuttura tradizionale della prova scritta di Matematica.
Alcuni esempi inerenti le nuove caratteristiche della prova sono stati riportati nel sito internet del Ministero della Pubblica istruzione (www.istruzione.it).
La nuova prova di Matematica partirà già dal prossimo esame di Stato e si terrà il 21 giugno 2001, ma non riguarderà l’esame relativo ai corsi di Istituto magistrale in via di esaurimento, che si svolgerà secondo il vecchio modello.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024