Attualità

MateMusic@, il Progetto che interseca i linguaggi della musica e della matematica, rappresenterà la Campania a Didacta Italia

Si narra che fu il filosofo Pitagora, nel VI secolo a.C., ad avere intuito per primo l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze musicali. Che ogni accordo musicale si configuri come un rapporto numerico è, infatti, consapevolezza che viene da lontano – si legge sull’enciclopedia Treccani – addirittura dalla Repubblica e dal Timeo di Platone: per Cassiodoro «la musica è una disciplina in cui si parla di numeri», per Agostino la musica è una «emanazione sensibile di strutture matematiche». Da sempre, dunque, matematica e musica si sono intersecate, ispirandosi vicenda e impreziosendo la nostra conoscenza e comprensione del mondo, fino ad arrivare ai nostri giorni, in Campania, dove – ne avevamo già parlato l’anno scorso https://www.tecnicadellascuola.it/con-il-progetto-matemusic-lusr-campania-e-pioniere-nello-studio-degli-affascinanti-legami-tra-musica-e-matematica-intervista

l’ispettrice Domenica Di Sorbo e il professore e musicista Claudio Patuto hanno creato e realizzato il Progetto MateMusic@. L’ispettrice è un’esperta a tutto tondo, essendo stata docente di matematica e fisica con alle spalle otto anni di Conservatorio, il professore è docente di musica ed esperto musicista e compositore.

Di nuovo c’è che MateMusic@ ha fatto strada ed è stato scelto per rappresentare la regione Campania a Didacta Italia, che quest’anno come sappiamo si svolgerà in Puglia, alla nuova Fiera del Levante di Bari, dal 16 al 18 ottobre. E proprio il 18 ottobre, Di Sorbo e Patuto parleranno del loro progetto, che l’ispettrice ha voluto illustrarci in anteprima.

Ispettrice Di Sorbo, come nasce Matemusic@?

Il progetto nasce come Progetto Pilota dell’USR Campania con l’intento di intersecare due linguaggi universali: musica e matematica. È stato strutturato sia per facilitare lo studio della matematica agli alunni della secondaria di primo grado che agli studenti della        secondaria di secondo grado, applicando la metodologia del peer to peer. Con MateMusic@ si vogliono mostrare le interconnessioni esistenti tra le due discipline, ma anche eliminare l’approccio didattico tradizionale che pone l’accento su un apprendimento    mnemonico e utilizzare il carattere creativo della musica per superare lo scoglio della difficoltà in matematica.

La proposta è di tipo costruttivista: gli studenti, con l’aiuto del docente facilitatore, potranno imparare i contenuti matematici con un approccio musicale, facendo osservare quanto nella musica siano insiti concetti matematici apparentemente distanti.

Cosa intende esattamente quando dice che gli alunni potranno imparare i contenuti matematici con un approccio musicale?

In realtà i ragazzi e le ragazze alla fine del percorso avranno utilizzato concetti musicali inseriti all’interno della matematica per cui la musica avrà offerto un approccio meno formale ai concetti matematici. Ad esempio, in un sistema di assi cartesiani verrà inserito il pentagramma musicale e le note saranno lette come punti per cui alla fine la melodia verrà individuata da punti sugli assi cartesiani e i ragazzi ‘suoneranno’ leggendo i punti del piano corrispondenti a note visivamente sottintese ma costruite dai ragazzi stessi: in tal modo ‘suoneranno’ la matematica. 

Ci sembra soddisfatta del percorso compiuto

Sì, decisamente. L’entusiasmo che il progetto ha generato tra i ragazzi e i risultati ottenuti hanno dimostrato che non è vero che bisogna esser ‘portati’ per la matematica ma che almeno si possono imparare dei concetti in modo semplice e creativo, così come anche i ragazzi che non hanno l’orecchio assoluto possono imparare a suonare uno strumento. Insomma, i due linguaggi universali della musica e della matematica si integrano perfettamente e sono utili allo studio di entrambi le discipline.

Ciliegina sulla torta: è stato anche costruito un Metaverso che permette ai ragazzi di divertirsi nel ripercorrere il progetto cercando le cose che li hanno maggiormente attratti.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024